E’ nelle Marche il “Borgo più amato d’Italia”.
Assegnati a Rimini gli Oscar del Turismo

CORINALDO è stato selezionato tra i Comuni che hanno ottenuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano per il miglior rapporto tra il livello di soddisfazione e la popolarità turistica

di Sabrina Marinelli

La soddisfazione dei turisti e la popolarità della meta hanno reso Corinaldo il “Borgo più Amato d’Italia”.
Grazie alle migliori performance in termini di sentiment e notorietà, è stato scelto tra i borghi bandiera arancione di Touring Club Italiano.
La proclamazione, con la consegna dei simbolici Oscar del Turismo, è avvenuta oggi pomeriggio nell’ambito della decima edizione del Premio Italia Destinazione Digitale 2025, conferito presso l’Italy Arena del Ttg Travel Experience, la manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale, in corso a Rimini fino al 10 ottobre.

«Un riconoscimento che premia l’impegno di tutti noi corinaldesi – commenta Gianni Aloisi, sindaco di Corinaldo -. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire a portare le Marche sul podio degli Oscar del Turismo 2025. Questo risultato è il frutto del lavoro instancabile di tutta la comunità e degli operatori turistici locali. Continueremo a lavorare per offrire esperienze sempre più belle e memorabili ai nostri visitatori, valorizzando il nostro territorio e le sue eccellenze».
Il Premio Italia Destinazione Digitale, ideato da The Data Appeal Company in collaborazione con Touring Club Italiano, è considerato a tutti gli effetti come gli Oscar del turismo italiano.
Si compone infatti di una serie di riconoscimenti assegnati alle destinazioni, che si distinguono per reputazione digitale, qualità dell’offerta, accoglienza e servizi, così come percepite e raccontate direttamente dai visitatori. L’edizione 2025 ha analizzato 29,5 milioni di contenuti online e oltre 770 mila punti di interesse, elaborati per la prima volta con modelli linguistici di Intelligenza Artificiale generativa, offrendo una fotografia aggiornata del turismo nazionale.

«Questo riconoscimento è sicuramente un motivo di soddisfazione – il commento di Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche -. Corinaldo è un simbolo di ciò che le Marche sanno offrire: un borgo autentico, comunità vive, paesaggi e panorami mozzafiato e un’accoglienza che lascia il segno. Il premio conferma la validità della nostra strategia sui borghi, che mette al centro le persone, la qualità della vita, le peculiarità, e oggi il valore aggiunto della comunicazione digitale può amplificare l’attrattività e la promozione dei nostri territori. È un risultato – conclude nel suo intervento il governatore – che condividiamo con chi ogni giorno lavora per rendere le Marche una destinazione sempre più riconosciuta e apprezzata».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X