Comune e quartiere a confronto:
sul tavolo centro storico, viabilità ed eventi fino a Natale

OSIMO - La giunta Glorio ha incontrato il consiglio del versante nord

Osimo, piazza del Comune

Centro storico, viabilità ed eventi in vista del Natale: questi i temi al centro del doppio confronto che l’amministrazione comunale ha avuto nei giorni scorsi con residenti e commercianti. Gli assessori Lorenzo Bottegoni (viabilità e Polizia locale) e Jacopo Celentano (centro storico e partecipazione democratica) hanno incontrato il consiglio di quartiere Osimo1, che copre il versante nord della città – dalla zona San Carlo alla Sacra Famiglia fino a via Marco Polo.

Dal confronto sono emerse richieste su decoro urbano, pulizia, sicurezza stradale e parcheggi. «Abbiamo ascoltato i cittadini per raccogliere proposte concrete e condivise – hanno spiegato gli assessori – in vista dell’assemblea pubblica che si terrà nelle prossime settimane». Intanto sono già partiti i sopralluoghi nei punti critici del centro città. Ieri la sindaca Michela Glorio, con Celentano (anche con delega alle Attività produttive) e l’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini, ha invece incontrato una delegazione di commercianti del centro storico insieme ai rappresentanti di Cna, Confartigianato e Confcommercio. I negozianti hanno chiesto un cartellone ricco per il Natale e più eventi distribuiti durante l’anno.

L’amministrazione ha annunciato l’intenzione di riproporre un calendario di proiezioni cinematografiche e, per l’inverno, una mostra di rilievo nazionale, assente da qualche anno a causa dei lavori a Palazzo Campana. Confermati intanto alcuni appuntamenti: il Castagna Day della Società Operaia di Mutuo Soccorso dal 24 al 26 ottobre e la festa di Halloween per i bambini in piazza Boccolino il 31 ottobre.

Per il Natale, il confronto con i commercianti proseguirà per definire eventi e addobbi con l’obiettivo di animare il centro e sostenere le attività. «Vogliamo mantenere sempre aperti questi tavoli di confronto – ha ribadito la Giunta – per trovare un equilibrio tra le esigenze di chi vive e di chi lavora nel cuore della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X