Roberto Danovaro dialoga
con il sindaco Daniele Silvetti
su come “Restaurare la natura”

ANCONA - Giovedì pomeriggio il docente Univpm presenterà il suo ultimo libro che affronta la questione del climate change nel rapporto con le politiche ambientali al caffè letterario “The Mole”. Una soluzione realizzabile è quella di aumentare le aree verdi cittadine con grandi alberi, in grado di abbassare le temperature durante le ore più calde dei mesi estivi fino a 8° centigradi in meno delle aree cittadine cementificate

Roberto Danovaro

Il professore dell’Univpm Roberto Danovaro e il sindaco di Ancona Daniele Silvetti dialogheranno sulla necessità di conciliare le politiche ambientali con il governo della città in occasione della presentazione del libro “Restaurare la natura – Come affrontare la più grande sfida del secolo. Strategie e tecniche di ripristino degli ecosistemi” (Edizioni Ambiente) che si terrà presso il caffè letterario “The Mole” all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona giovedì 16 ottobre alle 18. Nel libro Roberto Danovaro spiega che restaurare la natura è necessario per la salute umana, per preservare attività millenarie come l’agricoltura e la pesca e per porre rimedio ai disastri meteorologici che da qualche anno affliggono anche il nostro Paese. Il cambiamento climatico insieme all’inquinamento chimico dell’aria, delle acque e dei terreni sono responsabili degli stress dell’ambiente, che non riesce più a fare da filtro di depurazione ai danni creati da alcune attività umane. Aumentano le malattie neuro-degenerative, quelle cardio-respiratorie, i tumori.

L’agricoltura e l’allevamento industriali provocano resistenze agli antibiotici e zoonosi che attraverso il processo di “spillover” da specie a specie possono trasformarsi in pandemie umane. L’adattamento di piante e insetti tropicali ai nostri ecosistemi sta causando la diffusione di malattie malariche. A chi dice che il cambiamento climatico non esiste, il libro riporta che nel 2022 le ondate di calore sono state responsabili in Italia di 18.000 morti.  Una soluzione realizzabile è quella di aumentare le aree verdi cittadine con grandi alberi, in grado di abbassare le temperature durante le ore più calde dei mesi estivi fino a 8° centigradi in meno delle aree cittadine cementificate.

La copertina del nuovo libero di Roberto Danovaro

Restaurare la natura ha anche un ritorno maggiore dell’investimento: quello marino fornirebbe un aumento del pescato globale di oltre 16,5 milioni di tonnellate all’anno per un valore di oltre 32 miliardi di dollari. E ancora: il 60% del Prodotto Interno Lordo dei Paesi deriva dall’utilizzo delle risorse ambientali, e quindi anche in un’ottica “egoista” sarebbe meglio restaurare la natura piuttosto che consumarla. Per non parlare dell’opportunità di promuovere l’ecoturismo, sempre più apprezzato. Giusto un paio di esempi di progetti per restaurare la natura a noi vicini: nell’iniziativa francese “4X1000” il ripristino dei terreni agricoli ha portato a benefici nel clima e nella produzione, mentre il progetto Mer dell’Ispra sta recuperando la perdita dell’85% dei banchi naturali delle ostriche anche nel mare Adriatico. Che si possa fare altrettanto per la grave crisi dei moscioli? La parola ai decisori politici che, come afferma Roberto Danovaro, dovrebbero pensare meno al ritorno in termini elettorali e incentivare a restaurare la natura danneggiata anche per renderla nuovamente fruibile economicamente, invece che promuovere i pannicelli caldi dei ristori.

CHI E’ ROBERTO DANOVARO – Il prof. Danovaro insegna all’Università Politecnica delle Marche. Scienziato ed esploratore, ha condotto spedizioni in tutti gli oceani, dall’Antartide all’Atlantico, dall’Oceano Indiano al Pacifico, al Mediterraneo e al Mar Nero. Svolge ricerche sugli abissi e sulla biodiversità degli oceani. Autore di oltre 500 pubblicazioni e diversi libri, ha vinto numerosi premi internazionali. ExpertScape lo ha nominato come il più autorevole esperto mondiale su Mari e Oceani tra il 2010 e il 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X