A Filottrano è nata una nuova associazione per il benessere e la crescita della comunità attraverso iniziative ambientali, sociali e culturali. Si chiama “PerCorso in Comune” e ha un obiettivo chiaro: mettere la persona al centro, creando occasioni di incontro, partecipazione e crescita condivisa. «L’associazione si propone di migliorare la qualità della vita dei cittadini di tutte le età, promuovendo attività che favoriscano il benessere fisico, mentale e sociale.- spiega in una nota il direttivo di “PerCorso in Comune” – Le principali aree di intervento sono: ambiente per promuovere la sostenibilità, la cura degli spazi verdi e la sensibilizzazione ecologica; sociale per contrastare l’isolamento, incoraggiare la solidarietà e il rispetto reciproco, rafforzando il senso di comunità; cultura per valorizzare il dialogo tra culture, la creatività, le arti e le tradizioni, per una convivenza civile e inclusiva».
Il nome “PerCorso in Comune” gioca su una doppia interpretazione: il percorso come cammino condiviso, ma anche “’ Per – corso”, come affettuosamente chiamano i filottranesi la loro via principale quasi omettendo l’articolo. «Essere al centro di Filottrano e porre al centro Filottrano e i suoi abitanti” – sottolinea la presidente Silvia Lorenzini – è il nostro obiettivo, attraverso eventi eterogenei e creativi capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza».
L’associazione conta già 25 soci e un direttivo composto da quattro filottranesi: Vittoria Mazzieri, Carla Accattoli, Andrea Pancaldi e Nadia Stacchiotti più la presidente Silvia Lorenzini. E’ inoltre già presente sui social con il nome PerCorso in Comune, sia su Instagram che su Facebook, per mantenere un contatto diretto con la comunità. Il debutto ufficiale dell’associazione sarà giovedì prosimo, 16 ottobre, alle ore 21:15 presso la Fabbrica di Filottrano, con la presentazione del libro “La Sfocatura” di Simone Sanseverinati (Seri Editore). L’autore dialogherà con Alessandro Seri in un incontro aperto al pubblico. Durante la serata sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati