
Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano
Viaggio a tutta velocità, ma nel nome della vita. Questa mattina i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano hanno effettuato il trasporto urgente di un rene espiantato presso l’ospedale di Varese e destinato al presidio ospedaliero regionale Torrette di Ancona per un intervento di trapianto.
L’organo, custodito in una speciale sacca termica, è stato prelevato alle 6.30 e consegnato alle 10.30 all’equipe medica marchigiana già pronta per l’operazione.
Il viaggio è stato effettuato a bordo della “supercar” Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, in dotazione al Nucleo Radiomobile di Milano, un mezzo ad alte prestazioni dotato di motore 6 cilindri a “V” da 510 cavalli, utilizzato in situazioni che richiedono rapidità e precisione assolute.
Il veicolo, con livrea istituzionale e dotazioni tecnologiche di pronto intervento, è concesso in comodato d’uso gratuito da Fca Fleet Tenders Srl e affidato a militari appositamente formati presso il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari (Parma).

Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano
Le attività di trasporto organi attraverso mezzi speciali, già effettuate in passato con la Giulia QV e, prima ancora, con la Lotus Evora S, consentono di garantire tempi di consegna compatibili con la “vita” degli organi e di alimentare il sistema dei trapianti nell’ambito del Nord Italia Transplant Program (NITp), di cui fanno parte anche le Marche.
Un viaggio contro il tempo, concluso con successo, che dimostra ancora una volta la collaborazione tra Arma dei carabinieri e sistema sanitario nazionale per salvare vite umane.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati