Dal prossimo 1 novembre diventerà a pagamento la sosta carico-scarico in piazza del Plebiscito. Così stabilisce l’ordinanza firmata lo scorso 14 ottobre dal dirigente dell’Ufficio Traffico di Ancona recependo la norma del nuovo Codice della Strada che conferisce all’ente proprietario della strada la competenza ad emettere provvedimenti per la regolamentazione della circolazione con ordinanze motivate. L’atto stabilisce la previsione di due fasce orarie di carico e scarico: dalle ore 7 alle ore 10.30 e dalle ore 16 alle ore 17 e di conseguenza dispone l’annullamento dei permessi rilasciati ai veicoli M1 e motoveicoli L1 e successivi per carico e scarico, ammettendo alle operazioni carico e scarico merci la sola cat. N1. Resterà invece gratuito l’ingresso per i residenti e domiciliati che transitino solo per accedere alle proprietà private, che attualmente corrispondono la cifra di 11 euro annui fermo restando l’obbligo di richiesta ad Anconaservizi, e successivo rilascio del permesso nonché a tutti i veicoli con logo istituzionale e nell’ambito dell’attività loro preposta.
L’ordinanza elimina inoltre la gratuità di accesso e breve sosta per un giorno l’anno senza particolari motivazioni; introdurre la fattispecie dell’ingresso unico giornaliero tra quelle a pagamento e prevedere «il pagamento della tariffa di 3 euro giornalieri anche per frazione di giornata o oraria a fronte degli 1,40 euro attuali fino al limite di 75 giorni ed altresì prevedere autorizzazioni dal 76mo giorno al termine dell’anno tariffate in 100 euro, sia per l’ingresso che per la sosta, che potrà avvenire dal lunedì al venerdì con orario 7– 17 e il sabato 7-14 (festivi esclusi)» si legge nel testo dell’atto. I veicoli di cantiere poi dovranno lasciare libera l’area sottostante le rampe di ingresso da Via Matteotti, fatti salvi casi eccezionali, nonché prevedere il pagamento della tariffa in 100 euro per i permessi permanenti di carico e scarico nella Piazza con scadenza 31 ottobre di ogni anno nella medesima fascia oraria di carico e scarico per un massimo di 30′ con esposizione del disco orario.
Viene anche disposti di disciplinare «il numero di permessi massimo da rilasciare ai richiedenti distinguendo tra le varie categorie che li richiedono ed in relazione all’affluenza massima prevista per giornata; di eliminare l’autorizzazione h 24, prevedendosi in caso di estrema urgenza la possibilità di ingresso con successiva sanatoria entro le 48 ore successive; di prevedere aliquote giornaliere di pagamento del permesso anche nell’ottica del recupero dell’evaso nel caso di ingresso senza titolo, dimostrando l’emergenza; prevedere la sosta di 30′ per gli autorizzati con esposizione del disco orario; prevedere per i deliveroo e trasporto cibi a domicilio autorizzazione annuale h24 tariffata con 100 euro annui o, senza autorizzazione annuale, con pagamento per servizio prestato».
Sarà il Comando della polizia locale autorizzato al rilascio di tutti i permessi per carico e scarico e brevi soste, mantenendo ad Ancona Servizi s.p.a. il rilascio delle autorizzazioni a residenti, studenti, domiciliati Il Comando di Pl introiterà anche l’evaso tariffario delle sanzioni riscontrate nella Ztl di Piazza del Plebiscito. E’ ovvio – conclude l’ordinanza – che saranno revocate «tutte le precedenti ordinanze che siano in contrasto con la presente disposizione mantenendo in vigore le precedenti ordinanze nelle parti non in contrasto con la presente».
(Redazione CA)
Piano parcheggi: le novità per il centro di Ancona tra strisce blu, disco orario e soste brevi
Rivoluzione della sosta carico/scarico nella Ztl di Piazza del Papa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati