Nuove scritte pro Pal sui muri,
la bandiera palestinese continua
a dividere la politica

OSIMO – Imbrattato ancora il muro all’incrocio tra via Marco Polo e via Vecchia Fornace che il movimento ‘Rinasci Osimo’ invita l’Amministrazione comunale a ripulire al più presto. Scettica la capogruppo FdI, Michela Staffolani, sul significato del vessillo fissato sulle mura dei Tre Archi: «Attendo con fiducia l'esposizione delle bandiere di tutti gli altri paesi in guerra nel mondo»

 

A Saura Casigliani, vice segretaria del Pd Osimo, piace il gesto del Comune di aderire alla campagna ‘R1pud1a’ di Emergency e  di esporre la bandiera palestinese sulle mura dei Tre Archi. «Grazie alla sindaca Michela Glorio e a tutte e tutti noi» scrive sui social commentando la decisione dell’Amministrazione comunale e della maggioranza di Osimo della quale fa parte. Aggiunge la capogruppo del Pd, Eliana Flamini: «Detto, scritto, fatto! Con i tempi necessari alle dovute verifiche e prove, la città accoglie e mostra il suo impegno concreto per la causa palestinese e contro tutte le guerre, grazie all’adesione alla campagna r1pud1a! grazie all’amministrazione per l’impegno e continuiamo a contrastare violenza, guerre ed ogni forma di prevaricazione sociale». La capogruppo consiliare di FdI, Michela Staffolani, che siede sui banchi d’opposizione, invece, taglia corto: «Attendo con fiducia l’esposizione delle bandiere di Yemen, Sudan, Siria, Etiopia e tutti gli altri paesi in guerra nel mondo» scrive in un post. La questione della bandiera continua a dividere il mondo della politica osimano.

In questi giorni, come se non bastasse, sono comparse nuove scritte pro Pal sul solito muro all’incrocio tra via Marco Polo e via Vecchia Fornace. Ennesimo episodio che fa classificare quelle frasi al movimento civico ‘Rinasci Osimo’ come «degradanti e dequalificanti per una società civile ed educata. – si legge in una nota ufficiale – Chiediamo all’amministrazione di prederne le distanze e di provvedere alla pulizia del nostro territorio. Questi atti vandalici vanno sempre e comunque condannati. Ci sono molti modi per protestare, e questo non è il modo adeguato. Negli stessi giorni compare una bandiera della Palestina, per ripudiare la guerra (esposta dalla giunta Glorio/Pugnaloni) ma non quella di altri popoli oppressi. Chiediamo altresì all’amministrazione di ripudiare la guerra per tutti i popoli oppressi, e non solo per mere strumentalizzazioni politiche, non è edificante per una comunità seria» conclude ‘Rinasci Osimo’.

Esposta ai Tre Archi la bandiera della Palestina

Caso bandiera palestinese: «Comprendiamo la frustrazione di FdI ma la Pace è più importante»

Via la bandiera palestinese dal Comune. Scoppia il caso, la sindaca Glorio: «Sarà esposta ai Tre Archi»

Bandiera della Palestina issata (e subito rimossa) dal Comune su ingiunzione prefettizia

Scritte anti-israeliani sui muri: «Orribili ma invitiamo anche chi sceglie la polemica a condividere l’impegno per la pace»

Osimo, comparse scritte antisemite su vari muri della città

«Cancellata dalla mozione sulla Palestina la parola genocidio, ecco perché abbiamo protestato in aula»

Mozione Palestina, FdI: «Il Pd ha smentito la linea di partito» Glorio: «Servono azioni concrete»

La Sala Gialla si spacca sulla mozione pro Gaza: emendamento bocciato, FdI si astiene

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X