
E’ stato sottoscritto questa mattina in prefettura il protocollo provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, un’iniziativa fortemente voluta dal Prefetto Maurizio Valiante.
Il documento ha riunito oltre 30 attori del territorio, tra enti pubblici (come Itl, Inail, Ast e forze dell’ordine), rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale, Ordini professionali e l’Autorità Portuale.

L’accordo prevede l’istituzione di un Osservatorio provinciale con l’obiettivo di monitorare il fenomeno infortunistico e rafforzare le iniziative congiunte di prevenzione e contrasto al lavoro irregolare. Le priorità riguardano i settori più a rischio e la specificità del Porto di Ancona.
Un focus centrale sarà dato al coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori nelle attività di sensibilizzazione e formazione.

Il prefetto Valiante ha sottolineato che il protocollo è uno strumento utile per «rafforzare la collaborazione inter-istituzionale» e «costruire insieme un percorso di sensibilizzazione che metta al centro i giovani, la scuola e la comunità affinché possano acquisire il valore della sicurezza come bagaglio culturale».
Il sindaco Daniele Silvetti ha aggiunto che l’istituzione del tavolo permanente è fondamentale per «coordinare le azioni di prevenzione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati