
Il morso dell’alano al residente
di Sabrina Marinelli
Un residente di via Papa Giovanni XXIII a Ostra Vetere è stato azzannato stamattina da un alano, fuggito dal giardino di casa. Il proprietario aveva dimenticato il cancello aperto. All’improvviso l’ha raggiunto e l’ha morso a un fianco, bucandogli pure i jeans. L’uomo si è poi recato al pronto soccorso e sporgerà denuncia per l’accaduto.
«Ero con un’altra persona davanti all’ingresso di un’abitazione quando mi ha aggredito senza alcun motivo – racconta –. Quando ho capito che mi avrebbe attaccato mi sono girato su un fianco. Mi ha morso, è stato un attimo. C’era anche un pastore tedesco con lui, tutti e due sciolti e senza proprietario. E’ arrivo solo dopo aver sentito le mie urla e li ha richiamati».

I jeans bucati dai denti del cane
E’ la terza volta che il molosso scappa di casa. All’inizio di settembre aveva giù aggredito un altro residente, intervenuto in soccorso della sua cagnolina. Con la sua grossa stazza l’aveva fatto cadere per poi trascinarlo. Era stato dimesso dal pronto soccorso con venti giorni di prognosi e aveva poi sporto denuncia. Successivamente una ragazza fuori con il suo cane era stata rincorsa, sempre dall’alano scappato, e aveva trovato riparo nel giardino di una casa dove aveva trovato il cancello aperto. Ieri di nuovo. I residenti sono esasperati anche perché si assiste a un’escalation. Se prima prendeva di mira i cani dei vicini ora attacca anche se non hanno i loro amici a quattro zampe con loro, come successo stamattina. Il problema, a parere di tutti, è il proprietario che ha dimostrato di non saperlo gestire e che forse andrebbe aiutato prima di una tragedia.
I genitori hanno paura a far camminare i bambini sulla strada, temono che l’alano possa aggredire anche loro. «Dopo il primo episodio, il proprietario si era attenuto a tutti gli adempimenti imposti – assicura Massimo Corinaldesi, sindaco di Ostra Vetere – stamattina mi ha chiamato per dirmi che si era dimenticato il cancello aperto e il cane era scappato. Adesso vedremo, le autorità competenti prenderanno provvedimenti».
Gli era stato intimato di alzare la rete del giardino per evitare che la scavalcasse. Cosa che ha fatto ma se poi dimentica il cancello aperto, aumentare l’altezza della recinzione serve davvero a poco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati