Mapping, show con la neve
e il cielo stellato
Il 29 novembre si accende il Natale

SENIGALLIA - Cancellata la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Non ci sarà. Tra le novità, al vaglio, anche la filodiffusione per le vie del centro.

Il cielo stellato di piazza Garibaldi

di Sabrina Marinelli

Spettacoli innevati sul Corso, mapping in piazza del Duca, il tradizionale cielo stellato in piazza Garibaldi e tante installazioni sparse per il centro storico dove il Natale di Senigallia si accenderà il 29 novembre. Il Comune al lavoro anche per realizzare la filodiffusione. Sono i principali dettagli del pacchetto natalizio che il 3 novembre verrà presentato ai commercianti. Non ci sarà invece la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Verranno riproposte le luci intorno agli alberi nel giardino all’ingresso della banchina di levante, dove inizia il lungomare Marconi e nei giardini Catalani.

Gli addobbi nei giardini Catalani

«Tra le novità abbiamo previsto una scritta instagrammabile che vorremmo rendere itinerante, dovrebbe essere FeelSenigallia  – annuncia Alan Canestrari, assessore allo Sviluppo economico –, poi la filodiffusione, che stiamo definendo con la Siae mentre sul Corso 2 Giugno ci saranno spettacoli di neve, non sappiamo ancora se sarà artificiale oppure creata dalle luci tramite effetti speciali, definiremo i dettagli con la ditta i prossimi giorni. L’effetto neve non ci sarà tutti i giorni ma solo alcune giornate in determinati orari». L’installazione richiederà più tempo del previsto, quindi, partirà prima dei soliti allestimenti. Per questo motivo non sarà possibile mettere gli ombrelli appesi nel mese di novembre, in cui ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «Gli ombrelli saranno proiettati sul pavimento di piazza del Duca – anticipa Cinzia Petetta, assessore alle Pari opportunità – tramite un mapping, salvo imprevisti, a partire dal 7 novembre». Per Natale verranno proiettate stelle o altre immagini natalizie, ancora al vaglio. In piazza del Duca ci sarà inoltre il mercatino, poi varie installazioni tra le piazza principali e due alberi di Natale, uno in via Carducci, l’altro in piazza Roma.

Gli archi luminosi sul pontile della Rotonda

Ritroveremo anche gli archi luminosi sul pontile della Rotonda. «Questa è la nostra proposta ma i dettagli li decideremo direttamente con i commercianti – prosegue l’assessore Canestrari – nella riunione programmata il 3 novembre perché, come sempre, vogliamo che sia un percorso condiviso. Non abbiamo ancora dato un nome al Natale senigalliese – precisa – lo sceglieremo con gli esercenti». Verso la conferma anche le due ore di sosta gratuite per lo shopping natalizio come avviene ormai da anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X