Vandalismi e degrado
lungo la cinta medievale delle Carcerette

JESI - Mattoni divelti, porzioni di muro danneggiate e sampietrini lanciati nei giardini. Cresce la preoccupazione per la sicurezza e la tutela del patrimonio storico

I vandalismi

di Nicoletta Paciarotti

Si riaccende l’attenzione sulla zona delle Carcerette e sulla cinta medievale di Jesi, dove negli ultimi giorni sono stati segnalati atti di vandalismo e danneggiamenti. Alcuni mattoni sarebbero stati divelti dalle mura, con porzioni di muratura lesionate e sampietrini lanciati nei giardini sottostanti.

A denunciare la situazione è stato un cittadino, che ha evidenziato la pericolosità e il degrado dell’area, chiedendo un intervento urgente di ripristino e maggiore attenzione da parte degli enti preposti. «Non possiamo aspettare che qualcuno si faccia male prima che si muova qualcosa – ha scritto –. Servono controlli e manutenzione per proteggere il nostro patrimonio storico e la sicurezza dei cittadini». Le immagini diffuse mostrano tratti di muro danneggiati, scritte vandaliche e mattoni mancanti, in una delle zone più panoramiche e visitate del centro storico.

La segnalazione riporta così al centro del dibattito la necessità di tutelare e valorizzare la cinta muraria, elemento identitario della città e simbolo della sua storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X