Lavori al palo per un’ala di Palazzo Campana:
«I residenti convivono con i disagi
per la carenza di parcheggi in piazza Dante»

OSIMO – Fratelli d’Italia domanda all’Amministrazione comunale quali soluzioni immediate «verranno adottate per compensare la perdita dei posti auto e l’impatto del cantiere fermo». Anche ‘Progetto Civico Osimo 2030’ chiede al Comune di attivarsi «per risolvere tutte le problematiche generate ai cittadini»

Il cantiere di Palazzo Campana, per l’ala storica, con i lavori fermi

«Dopo mesi di silenzio e di un cantiere fermo, arriva finalmente un aggiornamento sui lavori del Palazzo Campana. Ma le notizie non sono quelle sperate. Solo pochi mesi fa la presidente Giacchetti rassicurava la città che tutto sarebbe stato concluso entro dicembre 2025. Oggi, a ridosso di quella scadenza, scopriamo invece che il contratto con la ditta esecutrice è stato risolto e che si dovrà avviare un nuovo iter per sostituirla. Un percorso lungo, complesso e pieno di incognite che, realisticamente, prolungherà il cantiere per anni. Altro che fine 2025». Ad esprimere perplessità e più di un timore è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Osimo che si fa portavoce anche dei malumori dei residenti del centro per l’ulteriore carenza di parcheggi che l’area del cantiere di Palazzo Campana ha creato con l’occupazione di suolo pubblico.

«Mentre si susseguono ritardi e annunci poco coerenti con la realtà, i residenti della zona continuano a convivere con i disagi: parcheggi di Piazza Dante sottratti da mesi, lavori bloccati, piazza deturpata e totale assenza di certezze. – evidenzia nel suo comunicato Fratelli d’Italia – Ora che la situazione è ufficialmente precipitata, quali risposte concrete darà il Comune a chi vive ogni giorno i disservizi? Quali soluzioni immediate verranno adottate per compensare la perdita dei posti auto e l’impatto del cantiere? Il Palazzo Campana è un simbolo della città, non un cantiere qualunque. La cittadinanza merita trasparenza, tempi reali e una gestione finalmente seria. Dopo mesi di promesse disattese, l’unica certezza è che il Comune deve dare risposte. E deve farlo adesso» conclude FdI Osimo. La sindaca Michela Glorio ha fgià firmato un’ordinanza di smontaggio per la gru a torre del cantiere.

Il cantiere di Plazzo campana in piazza Dante

«La notizia della risoluzione del contratto con la ditta incaricata dei lavori sull’ala ovest di Palazzo Campana è un fatto grave e che desta ulteriori preoccupazioni per il prossimo futuro, non solo per quello che riguarda la ripresa ed il termine dei lavori, ma anche e soprattutto per quanto riguarda i disagi creati ai residenti. – commentano anche i consiglieri comunali di Progetto Civico Osimo 2030 – Dalla conferenza stampa tenuta questa mattina dall’Istituto Campana è emerso che il cantiere è fermo e che solo circa la metà degli interventi previsti è stata effettivamente realizzata, nonostante tutte le rassicurazioni fornite dalla Presidente del CdA sulla chiusura dei lavori per fine anno. Ora si dovrà procedere con una nuova gara, nuove verifiche e inevitabilmente ulteriori ritardi.

Ciò che riteniamo inaccettabile è il silenzio di questi mesi, durante i quali nessuno ha ritenuto opportuno informare la cittadinanza sullo stato reale dei lavori, sulle criticità emerse e sui possibili scenari. Né l’Amministrazione Comunale, nè tantomeno il CdA dell’Istituto Campana hanno ritenuto opportuno informare i cittadini e, in particolare i residenti, sulla gravità della situazione agendo in totale complicità. È mancata una comunicazione trasparente, chiara e tempestiva verso la città — e questo è ciò che più preoccupa.»

Per Progetto Civico Osimo 2030 «serve chiarezza sui tempi, sulle procedure e sulle azioni che verranno intraprese per far ripartire il cantiere. Serve un aggiornamento puntuale e pubblico su ogni fase dell’iter, con la pubblicazione degli atti e dei cronoprogrammi. Serve soprattutto che l’Amministrazione comunale si attivi per risolvere tutte le problematiche generate ai cittadini dal protrarsi del cantiere, a partire dai parcheggi di Piazza Dante, dimezzati dall’area riservata ai lavori. Progetto Civico Osimo 2030 continuerà a vigilare e a chiedere trasparenza, perché la chiarezza non è un optional, ma un dovere. Osimo merita informazione, non silenzi», conclude il movimento civico di minoranza.

 

Lavori fermi nel cantiere dello storico Palazzo Campana: «Risolto il contratto con la ditta»

«Mettete in sicurezza o smontate la gru del cantiere di Palazzo Campana»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X