Proiezioni per condannare la violenza.
Previsto anche un convegno contro la discriminazione degli uomini

SENIGALLIA - L'assessore Petetta aveva annunciato la festa dell'uomo, in programma il 19 novembre, ma sarà solo un'occasione di riflessione. Si terrà alla Rotonda

Un’immagine del mapping

di Sabrina Marinelli

Proiezioni contro la violenza in Piazza del Duca a Senigallia dal 7 al 28 novembre.
Nel mese che celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la cui ricorrenza è il 25, l’assessorato alle Pari Opportunità avvia un’iniziativa che ne condanna ogni forma, in qualsiasi ambito.
Per il giorno 19, che in molti Paesi coincide con la “festa dell’uomo”, ha organizzato anche un convegno sul tema: “La violenza oltre il genere, la discriminazione verso le donne non si combatte discriminando gli uomini”.
Si terrà alle 17.30 alla Rotonda.

Il convegno del 19 novembre alla Rotonda

Quest’anno quindi il focus non sarà incentrato solo sulla strage, senza fine, che rende il femminicidio un’emergenza sociale ma riguarderà anche la discriminazione maschiale, oltre alla violenza, intesa in ogni sua declinazione.
Da venerdì tramite un mapping verranno proiettate immagini di scarpe rosse, variopinte e ombrelli colorati.

Un’altra immagine che verrà proiettata

«Piazza del Duca sarà illuminata da proiezioni dedicate al tema della violenza – spiega Cinzia Petetta, assessore alle Pari Opportunità – per sensibilizzare la comunità sull’importanza di contrastare la violenza in tutte le sue forme. Piazza del Duca è un luogo speciale per la nostra comunità, dove si incontrano persone di tutte le età: giovani che si ritrovano per passare il tempo libero, bambini che giocano e si divertono nella grande piazza, genitori che accompagnano i loro figli e nonni che possono trascorrere del tempo con i loro nipoti. È un luogo dove la famiglia e la comunità si incontrano e si riconoscono. È importante la partecipazione di tutti, un modo per dire no alla violenza e sì alla solidarietà».

Cinzia Petetta assessore alle Pari Opportunità

Questo il messaggio che l’assessore ha preparato. Ricorda poi che dal 29 novembre, giorno in cui si accenderanno le luminarie in centro storico, il mapping in Piazza del Duca cambierà tema immergendosi in un’atmosfera natalizia con proiezioni festive e suggestive.
Cinzia Petetta invita tutta la cittadinanza venerdì alle 18.  «Tutti sono i benvenuti all’accensione delle proiezioni – dice – per condividere con noi questi momenti di riflessione e divertimento e per creare insieme un’atmosfera di solidarietà e pace. Non sono immagini qualsiasi ma una rappresentazione artistica di arte moderna». L’assessore vuole, inoltre, ampliare una riflessione perché non si punti il dito contro tutto il genere maschile indistintamente ma, consapevole che la sua presa di posizione potrebbe prestarsi a contestazioni, che vuole evitare, ha fatto togliere dalla locandina del convegno la dicitura “giornata internazionale dell’uomo”.
«E’ importante trattare la tematica – spiega – e limitare le polemiche. Io – ribadisce – sono contro ogni forma di violenza, l’ho sempre affermato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X