Fioretto, argento a squadre
per Tommaso Marini
e gli azzurri in finale con i russi

SCHERMA – Secondo gradino del podio per il quartetto maschile nella Coppa del Mondo a Palma de Maiorca, oro per il team italiano nella gara femminile

(foto Federscherma)

 L’Italia del fioretto fa la voce grossa nelle prove a squadre e conquista altre due medaglie all’esordio stagionale in Coppa del Mondo a Palma de Maiorca. Trionfa il team azzurro nella gara femminile con Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini, protagoniste di una prestazione perfetta in una competizione dominata e chiusa con il successo in finale sugli Stati Uniti. Brilla d’argento invece la squadra maschile con Guillaume Bianchi, Tommaso Marini, Filippo Macchi e Alessio Foconi, fermati solo nell’ultimo atto dai russi dell’Ain.

Nella competizione maschile, lo scorso fine settimana, l’Italia di Guillaume Bianchi, Tommaso Marini, Filippo Macchi e Alessio Foconi è entrata in gara battendo negli ottavi la Gran Bretagna (45-31). La giornata è poi proseguita con i successi nei quarti contro Hong Kong (45-39) e in semifinale la Germania (45-27), fa sapere una nota della Federscherma. Nell’atto conclusivo il team azzurro è stato dall’Ain (la compagine degli atleti russi senza bandiera) per 45-36 chiudendo così sul secondo gradino del podio. Bottino finale per il fioretto del Ct Simone Vanni – affiancato in Spagna dai maestri Fabio Galli, Alessandro Puccini e Marco Ramacci – in questa prima tappa di Coppa del Mondo: cinque medaglie (di cui due ori, un argento e due bronzi). Nelle gare individuali erano arrivati il trionfo di Martina Favaretto nella prova femminile e il doppio bronzo nella competizione maschile con le firme di Guillaume Bianchi e Tommaso Martini.

Grandi risposte dal gruppo del Ct Simone Vanni già all’esordio stagionale nelle competizioni internazionali. Dream Team padrone della prova femminile. Le azzurre hanno battuto la Romania (45-28) negli ottavi, la Cina (45-23) nei quarti e il Giappone (42-26) in semifinale, conquistando così il pass per la finale contro gli Stati Uniti. Con la stessa autorità, di classe e di forza, il quartetto composto da Martina Batini, Anna Cristino, Arianna Errigo e Martina Favaretto ha governato anche nell’atto conclusivo contro le statunitensi chiudendo con il punteggio di 45-32 e conquistando così la prima tappa stagionale di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X