Un episodio di grave allarme è stato denunciato dal consigliere comunale Fdi, Danilo Silvi, in seguito all’intrusione di un uomo in evidente stato di ebbrezza all’interno dell’Istituto scolastico Giovanni Paolo II, dove avrebbe inveito contro gli studenti minorenni.
L’accaduto, insieme a una rissa tra ragazzi verificatasi in pieno giorno nei pressi dei giardini Margherita, ha sollevato forti preoccupazioni tanto che il circolo locale di Fratelli d’Italia ha denunciato l’episodio come di «gravità estrema e inconsueta» e ha evidenziato la «totale vulnerabilità» di un ambiente scolastico che dovrebbe essere protetto. Pur ringraziando le forze dell’ordine per il pronto intervento, è stato espresso sconcerto per il presunto «degrado che a quanto pare, sta investendo rapidamente anche la nostra città», citando problemi notturni nella zona Stazione e Pisana.
Fdi chiede dunque all’amministrazione di «predisporre urgentemente un nuovo piano per la pubblica sicurezza, con l’impiego di un numero maggiore di vigili urbani per sorvegliare gli ingressi delle scuole e i punti sensibili della città».
Non ha tardato la risposta della sindaca Daniela Ghergo
In risposta alle preoccupazioni esposte, il sindaco di Fabriano Daniela Ghergo, ha confermato che l’episodio di intrusione è da ritenersi isolato e che «i vertici delle forze dell’ordine da me sentiti hanno assicurato la massima attenzione confermando che si tratta di un episodio isolato, non essendo mai stati segnalati episodi simili in passato, né’ in quella scuola né’ in altri istituti scolastici. Sono in corso accertamenti ma è stata esclusa la presenza di armi. Verrà garantita la massima sicurezza dalle forze dell’ordine e verranno assunte, in accordo con la dirigenza scolastica e senza creare allarmismo, tutte le azioni necessarie per la tutela degli alunni e del personale scolastico e la tranquillità delle famiglie».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati