FalcoNatale, le specialità dei borghi
scaldano via Bixio

FALCONARA - Tra le proposte gastronomiche la sapa, l’olio d’oliva delle colline della Vallesina, utilizzato per produrre anche cioccolato e birra, le specialità delle cantine del Conero e i prodotti realizzati con il vino

Un’immagine della prima edizione delle ‘Delizie dei maestri pasticcieri’

Falconara punta sulle specialità del territorio per animare l’isola pedonale di via Bixio durante le feste natalizie. Se a tenere a battesimo il cartellone FalcoNatale 2025, sabato 6 dicembre, saranno i maestri pasticcieri, il sabato successivo (13 dicembre) saranno protagoniste le Pro Loco della provincia, che proporranno specialità inedite da gustare sul posto o da regalare alle persone care.
Si tratta di un’anteprima assoluta per il Natale falconarese, nata dalla volontà di fare rete all’interno del comitato provinciale Unpli (Unione nazionale pro loco italiane) Ancona, capitanato dalla presidente Loredana Caverni. L’iniziativa è inserita nell’ambito del ‘Natale in (Pro loco) #nei borghi della Provincia di Ancona#’ e vedrà la partecipazione di una decina di associazioni, che allestiranno i loro stand lungo l’area pedonalizzata di via Bixio.

L’obiettivo è quello di portare a Falconara i sapori tipici della provincia. A fare gli onori di casa saranno la Pro loco Pionieri di Rocca Mare, che venderà caldarroste e vin brulè e la Pro Falconamare, che preparerà zucchero a velo e cioccolato caldo.
Tra i protagonisti ci sarà l’olio di oliva delle colline dell’Anconetano, che sarà utilizzato anche per produrre birra e cioccolatini, tutti prodotti che sarà possibile gustare e acquistare nello stand della Pro Loco di Monte San Vito.
E ancora ci saranno la sapa e i cavallucci con la sapa, proposti dalla Pro Loco di Rosora, prodotti anche questi per una idea regalo da buongustai.
Camerano, re del vino, proporrà bottiglie delle eccellenze vinicole del Conero e ciambelline sempre a base di vino. Nello stand della Pro Loco cameranese sarà anche possibile gustare un aperitivo a base di vino.
Ancora top secret le specialità che saranno proposte dalla Pro Loco di Jesi e dagli altri stand che arriveranno.

I cavallucci con la sapa, che saranno proposti il 13 dicembre per il ‘Natale in Pro loco

Come già visto l’appuntamento con le Pro Loco animerà il secondo weekend del cartellone natalizio, che sarà inaugurato il 6 dicembre dal grande spettacolo della Boule a neige, una grande sfera trasparente al cui interno si esibiranno due acrobati in un’atmosfera fiabesca, con fiocchi di neve e bolle che cadranno sul pubblico, in un gioco incantato di luci e suoni. Ad accompagnare lo spettacolo inaugurale saranno le ‘Delizie dei Maestri Pasticceri’: i migliori artigiani di Falconara, Ancona, Jesi e dei territori limitrofi torneranno in città per il terzo anno consecutivo per proporre le loro specialità natalizie, dai panettoni ai torroni, dai biscotti ai cioccolatini. Due appuntamenti tutti da gustare, per un programma natalizio ricco di sorprese e magia.
«Questo Natale vogliamo regalare a Falconara un’atmosfera speciale, fatta di profumi, sapori e tradizioni che scaldano il cuore – dice l’assessore al Turismo Marco Giacanella –. Grazie alle Pro Loco e ai maestri pasticcieri, via Bixio diventerà un luogo dove ritrovarsi, assaporare e vivere insieme la magia del nostro territorio. Invito tutti a venire a scoprire queste eccellenze: sarà un Natale che emoziona, un Natale da tutto da gustare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X