
Danilo Silvi
«Dopo la recente intrusione negli spazi della scuola Giovanni Paolo II da parte di uno sconosciuto, non autorizzato all’accesso, e in evidente stato di alterazione, prontamente dissuaso da chissà quali propositi nei confronti studenti e insegnanti, da parte del personale scolastico e dalle forze dell’ordine, ai quali va il nostro apprezzamento, abbiamo depositato una mozione in Consiglio comunale con cui chiediamo un monitoraggio di tutti gli edifici scolastici da parte dell’Amministrazione comunale, per accertare la presenza e l’effettivo funzionamento di dispositivi di videosorveglianza negli spazi di pertinenza delle scuole, soprattutto all’esterno, per scongiurare, o quanto meno, adottare una forma di deterrenza al ripetersi di episodi analoghi».
Lo rende noto il Circolo FdI di Fabriano, tramite il consigliere comunale Danilo Silvi.
«Questi dispositivi, come è facile immaginare – viene spiegato -, potrebbero consentire di individuare prontamente i responsabili di fatti che, all’interno e nei pressi delle scuole non dovrebbero verificarsi, come furti, episodi di bullismo e violenze di ogni genere. Abbiamo chiesto anche la dotazione, qualora non fossero presenti, di videocitofoni negli edifici in cui fossero necessari, a tutela della sicurezza di tutto il personale scolastico, che, spesso, si trova a dover operare in realtà ben diverse e soprattutto assai più complesse, di quelle a cui eravamo abituati. Questi sistemi di controllo – proseguono – rappresenterebbero una prima e parziale risposta a un problema assai più complesso, che passa dall’educazione, all’integrazione, senza prescindere però, a nostro parere, dal controllo che, riteniamo, debba essere implementato.
Per questo chiediamo all’Amministrazione un confronto sul tema della sicurezza, non solo nelle scuole, ma in tutta la città. Limitarsi a dire che si tratta di un episodio isolato, quasi a voler far intendere che per il resto vada tutto bene – concludono -, non è un buon inizio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati