Nasce “112 Bimbi Odv”:
insegnare ai bambini
la sicurezza sanitaria giocando

FALCONARA - La nuova associazione, fondata da Alberto Staffolani, porterà il primo soccorso e l'uso del Nue112 nelle scuole e alle famiglie. Formatori medici, autisti soccorritori e volontari in cattedra

Una lezione con i bimbi

E’ nata ufficialmente 112 Bimbi Odv, una nuova associazione con sede a Falconara, interamente dedicata alla promozione dell’educazione sanitaria, della sicurezza e della salute tra i più giovani.
L’obiettivo è fornire ai bambini, attraverso un approccio ludico ed emozionale, strumenti concreti per affrontare le emergenze e riconoscere le situazioni di rischio.
L’iniziativa, nata da un’idea del fondatore Alberto Staffolani, si rivolge alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (fascia d’età 3-14 anni), ma anche ai genitori, per creare un linguaggio comune e una cultura condivisa sulla prevenzione.
« Vogliamo dare ai bambini strumenti concreti per affrontare le emergenze e riconoscere situazioni di rischio, attraverso attività divertenti e formative. La sicurezza è un valore che si costruisce fin da piccoli, con semplicità, gioco e consapevolezza, non dobbiamo pensare che il bambino sia uno spettatore, ma parte attiva del soccorso », spiega il fondatore.

La missione principale dell’associazione è triplice: promuovere la sicurezza sanitaria nelle scuole, centri estivi, gruppi parrocchiali, insegnare ai bambini come chiedere aiuto al Nue 112 (il numero unico di emergenza) e spiegare loro le basi di prevenzione e gestione delle emergenze.
I corsi, i laboratori, le simulazioni pratiche e i materiali didattici proposti sono progettati per essere inclusivi e in linea con le linee guida nazionali.
Un punto di forza dell’associazione è la qualità della sua squadra: i corsi sono infatti tenuti da medici, infermieri, autisti soccorritori, volontari o soccorritori iscritti all’associazione che operano quotidianamente nell’emergenza territoriale e ospedaliera.
«Ringrazio chi ha creduto sin da subito a questo progetto, e lo ha reso possibile, medici, infermieri, tecnici del soccorso e volontari», aggiunge Staffolani, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, scuole e realtà del territorio.
Per richiedere interventi nelle scuole o avviare collaborazioni, è possibile contattare l’associazione tramite: email all’indirizzo unounoduebimbi@gmail.com o il telefono 334 188 8362.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X