
La chiesa del cimitero di Chiaravalle
L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al risanamento conservativo e alla riparazione della chiesa del cimitero di Chiaravalle, autorizzando e concedendo un contributo di 320mila euro, come previsto dall’ordinanza commissariale 137 del 2023.
L’intervento ha l’obiettivo di riparare i danni causati dal sisma del 2016/2017 e restituire piena agibilità alla chiesa, nel rispetto dei vincoli storici e paesaggistici.
«Restituire piena funzionalità e sicurezza a edifici storici come la chiesa del cimitero di Chiaravalle significa non solo riparare i danni del sisma, ma preservare la memoria e l’identità delle nostre comunità – spiega il commissario Guido Castelli –. Grazie alle ordinanze speciali e alla collaborazione con l’Ufficio Speciale Ricostruzione, possiamo garantire interventi rapidi e rispettosi dei vincoli paesaggistici e architettonici, ringrazio anche il Comune e la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».
Le opere previste comprendono il consolidamento delle strutture orizzontali e verticali con tecniche compatibili con la natura storica dell’edificio. Si interverrà con cordoli sommitali in Frcm, rinforzo delle travi in legno mediante cerchiature in acciaio, inserimento di catene metalliche e rinforzo estradossale dei controsoffitti in cannucciato con fasce in Cfrp.
Sono inoltre previsti interventi di risarcitura delle lesioni e ripresa delle murature con il metodo “cuci-scuci”, chiusura di nicchie con mattoni pieni, consolidamento delle pareti e confinamento delle colonne con sistemi Frcm, cerchiatura di aperture con profili in acciaio, cuciture radiali degli archi e rinforzi puntuali sui pilastri del porticato. Le tinteggiature interne ed esterne saranno realizzate con materiali e colori assimilabili agli originali, come richiesto dal nulla osta paesaggistico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati