Presentato il nuovo treno elettrico
che collegherà le città delle Marche

ANCONA - Presentato questa mattina nella stazione il convoglio doppio piano di ultima generazione e nella nuova livrea della flotta del Regionale con il pagamento rapido Tap&Tap. L’assessore regionale Baldelli: «Innovazione e integrazione ferro-gomma: la nostra ricetta per il Tpl marchigiano»  

Un momento della presentazione oggi alla stazione di Ancona del nuovo trenio Regionale elettrico

 

Tra Ancona e Pesaro, Ascoli e Fabriano circolerà sulle rotaie un nuovo treno elettrico doppio piano di ultima generazione con la nuova livrea della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo Fs)., toccando tutte le località della Regione. La novità è stata presentata questa mattina alla stazione ferroviaria di Ancona insieme al “Tap&Tap”, canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale di Trenitalia, tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle 63 validatrici presenti nelle stazioni di Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Marzocca, Montemarciano, Falconara Marittima, Ancona Torrette, Ancona, Varano, Camerano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche. Hanno partecipato all’evento di presentazione: Giovanni Zinni, vicesindaco del Comune di Ancona, Francesco Baldelli, assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Marche, Maria Annunziata Giaconia, responsabile Direzione Operations Regionale di Trenitalia e Marco Trotta, direttore Regionale Marche di Trenitalia. Sale così a 11 il numero di nuovi treni elettrici doppio piano in circolazione nelle Marche, mentre l’età media della flotta scende a 6,5 anni.

 

Un percorso di crescita qualitativa destinato a proseguire grazie al programma di investimenti previsti dal Contratto di Servizio quindicennale firmato nel 2019 con la Regione Marche, che prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti totali, di cui 37 a carico della Regione, ai quali si aggiungono ulteriori 28,7 milioni di euro di fondi aggiuntivi, frutto di un Protocollo di Intesa firmato nel 2024 tra Regione Marche e Trenitalia. Confermato anche il collegamento Frecciargento Ravenna-Roma (FA8851 e FA8852), che viaggia su una linea oggetto di importanti operazioni di ammodernamento. Il treno è acquistabile da oggi sui sistemi di vendita.

 

Progettato con tecnologie di ultima generazione, sostenibile e più spazioso, il nuovo treno riduce i consumi del 30% rispetto ai treni di vecchia generazione ed è composto per il 97% di materiale riciclabile. In aggiunta, elevati livelli di comfort e tecnologie avanzate che gli consentono di viaggiare anche su reti attrezzate con sistema Ertms. Il nuovo treno può ospitare fino a 900 persone, con oltre 460 sedute nella composizione a 4 casse, e al loro suo è possibile trasportare fino a 15 biciclette, con possibilità di ricarica per i modelli elettrici. Presenti anche postazioni dedicate per persone con disabilità, collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.

 

Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori delle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo. È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto, mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. Continua l’impegno del Regionale nell’offrire ai viaggiatori opzioni di acquisto sostenibili, semplici e tecnologiche per rendere il servizio ancora più fruibile, garantendo un accesso ai mezzi di trasporto più veloce e rispettoso dell’ambiente. Tap&Tap è attivo per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet e sui dispositivi digitali. Regionale effettua nelle Marche ogni giorno in 169 corse commerciali, per circa 55 mila posti offerti, con circa 1200 posti bici a disposizione. Tutte le azioni svolte hanno portato a un complessivo miglioramento in termini di comfort, customer satisfaction e sviluppo dell’intermodalità.

L’assessore regionale Francesco Baldelli

«Oggi una bella conferma ed una grande novità per il trasporto ferroviario delle Marche: abbiamo presentato alla Stazione di Ancona il treno Rock a due piani, che va ad aggiungersi alla flotta di treni regionali marchigiani che si conferma tra le più giovani e moderne a livello nazionale ed europeo; la novità, invece, è il servizio tap&tap, sistema digitale innovativo per viaggiare in treno in maniera semplice e veloce. Innovazione e integrazione ferro-gomma: ecco la nostra ricetta per il Tpl delle Marche» commenta l’assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Francesco Baldelli, nel corso dell’inaugurazione del treno Rock a due piani. «Con il nuovo Rock multipiano – ha precisato Baldelli – la flotta dei nostri treni regionali ha un’età media di soli 6,5 anni, mentre con la sperimentazione del tap&tap le Marche si collocano al top dell’innovazione nel settore dei trasporti in Italia, superando il concetto stesso di biglietto, cartaceo o elettronico che sia, perché con il sistema “contactless”, e quindi appoggiando il proprio telefonino, bancomat o la carta di credito sul lettore collocato direttamente sulla banchina, si potrà accedere ai treni regionali».

Al microfono il vice sindaco Giovanni Zinni

Il sistema, offre ai viaggiatori una soluzione non solo semplice e veloce, ma anche conveniente. Infatti, previa registrazione su sito web o app dedicati, Trenitalia potrà applicare la migliore tariffa. Laddove un passeggero durante la settimana o il mese o, addirittura, nell’anno, abbia raggiunto con singoli viaggi il prezzo dell’abbonamento rispettivamente settimanale, mensile o annuale, scatterà in automatico l’abbonamento e potrà continuare a viaggiare nel periodo di riferimento senza ulteriori spese, fermo restando la necessità di effettuare il tap ad inizio (tap in) e fine viaggio (tap out). Ha concluso l’assessore: «Per il momento la sperimentazione sarà attiva per il tratto tra Pesaro e Civitanova Marche, ma l’obiettivo è di estenderlo a breve a tutte le linee regionali, studiando anche l’attivazione del servizio per il trasporto su gomma. Vogliamo portare il Trasporto Pubblico Locale della regione nel futuro anche attraverso l’integrazione ferro-gomma, che diventerà sempre più centrale per avere un trasporto moderno e innovativo a disposizione dei marchigiani e dei turisti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X