Da martedì prossimo 9 dicembre Conerobus attiverà la nuova linea veloce 10/, una soluzione pensata per rispondere soprattutto alle necessità delle centinaia di lavoratori della Fincantieri di Ancona che terminano il turno tra le 16 e le 17. Per far fronte al forte incremento di passeggeri che si registra quotidianamente in questa fascia del pomeriggio, l’Azienda di trasporto pubblico locale ha recentemente potenziato la linea 10, che collega cantiere navale – stazione Fs – piazza Ugo Bassi, con ulteriori due corse, ma la crescita progressiva dell’utenza ha reso indispensabile una misura più incisiva.
La nuova linea 10/ è stata progettata come un servizio rapido e diretto. Partirà da piazza Cavour, effettuerà la fermata in Piazza Kennedy, punto strategico per intercettare i flussi provenienti da Fincantieri, e raggiungerà la stazione FS. Il collegamento prevede tre corse concentrate tra le 16 e le 17, con l’obiettivo di distribuire meglio i viaggiatori e ridurre i tempi di percorrenza.
«L’attivazione del nuovo itinerario- spiega in una nota il presidente di Conerobus, Italo D’Angelo – è il risultato del monitoraggio continuo che abbiamo condotto sulla domanda di trasporto, accompagnato da verifiche mirate sui titoli di viaggio e da una valutazione complessiva della riorganizzazione del servizio. Questo intervento rientra in un più ampio processo di ottimizzazione della rete, che mira a rafforzare le tratte dove la richiesta è maggiore e a rendere l’intero sistema più efficiente e adeguato alle necessità dell’utenza». «In questo scenario – prosegue il presidente –, abbiamo anche in programma l’introduzione di un nuovo sistema di bigliettazione elettronica e il rinnovo della flotta in chiave sostenibile, inclusa la sperimentazione degli autobus a idrogeno. Le azioni intraprese stanno già producendo risultati e saranno ulteriormente potenziate nei prossimi mesi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati