
Il presidio della polizia locale oggi pomeriggio al varco della Repubblica per l’ingresso all’area sosta del porto
Inaugurata oggi pomeriggio per la sosta natalizia delle auto il piazzale della banchina 14 del porto, autorizzata dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico. , con l’obiettivo di supportare le iniziative natalizie nel centro storico. L’accesso e l’uscita, da oggi 6 al 29 dicembre, sono consentiti esclusivamente dal varco della Repubblica tra le 17 e le 21, fino a esaurimento posti. All’interno dell’area di sosta oggi erano presenti addetti del Comune incaricati di gestire le autovetture, regolare il posizionamento dei veicoli, fornire informazioni sugli orari e delimitare le zone di parcheggio tramite transenne e new jersey. Musica, mercatini e luci, il “Bubble Rhapsody”, lo spettacolo di bolle della compagnia Bubble On Circus, oggi pomeriggio ha inaugurato il Natale anche nel quartiere di Piano San Lazzaro.
Si prevede che per il ponte dell’Immacolata il capoluogo di regione registrerà un aumento significativo della mobilità verso il centro, animato da eventi e attrazioni. Un fermento percepito già oggi, che sarà gestito grazie alle iniziative già sperimentate e collaudate negli anni precedenti per ridurre il traffico privato, promuovendo l’uso del trasporto pubblico e dei parcheggi di scambio. Il Comune ha infatti attivato servizi aggiuntivi di Tpl con navette su due linee gratuite (linea rossa e linea blu), operative nei weekend fino al 14 dicembre e quotidianamente dal 20 dicembre al 6 gennaio, con estensione speciale fino alle 3 del mattino per Capodanno e modifica temporanea del capolinea allo stadio del Conero. E’ stata inoltre disposto che resteranno aperti fino a mezzanotte i parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e, quello Umberto I.
In questi giorni un’ulteriore ordinanza ha rimodulato la viabilità in corso Mazzini e zone limitrofe. Le disposizioni operative introducono tre principali cambiamenti: è autorizzata l’uscita dal parcheggio di via Matteotti verso via Calatafimi con deroga ai residenti e l’aggiunta del cartello “eccetto residenti”; vengono inoltre istituiti tre stalli “carico-scarico” e “kiss and ride” in specifiche fasce orarie negli orari 11–14 e 17–20 presso l’intersezione tra via Elia, largo San Cosma e via Calatafimi. Polizia locale e Squadra Segnaletica vengono incaricate rispettivamente dei controlli e dell’adeguamento della segnaletica, anche in risposta alle necessità di migliorare la circolazione dopo la precedente ordinanza emanata nello scorso mese di giugno.
(Redazione CA)
Musica in piazza Cavour per salutare il 2026: il concerto costerà meno dell’anno scorso
“Ancona che brilla”, si accendono le Feste: parte il piano navette gratuito
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati