Dalla Stradale agli Artificieri:
la polizia inaugura
il “Villaggio della Legalità”

ANCONA - Una giornata di incontro e sensibilizzazione: dalla campagna contro la violenza di genere all'antitruffa per gli anziani, con dimostrazioni cinofile e simulazioni stradali per grandi e piccini
Nel pomeriggio di ieri, a piazza Roma, è stato inaugurato il “Villaggio natalizio della Legalità” della Polizia di Stato.
L’iniziativa, fortemente voluta dal questore Cesare Capocasa, esprime la più alta mission della Polizia di Stato: #essercisempre al servizio dei cittadini e tra la gente.
Per l’occasione, nella centralissima piazza del capoluogo erano presenti diverse rappresentanze degli Uffici di Specialità della Polizia di Stato, con quattro stand illustrativi delle attività istituzionali.

Il personale della Questura ha distribuito brochure della campagna permanente contro la violenza di genere “Questo non è amore” e ha accolto grandi e piccini desiderosi di scattare una fotografia a bordo della “Volante”.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha illustrato a grandi e piccoli i rischi connessi alla navigazione sul web e l’utilità dell’app Youpol della Polizia di Stato, che consente di segnalare reati di bullismo e cyberbullismo, temi affrontati anche nell’ambito del progetto dedicato ai giovani studenti e intitolato #cuoriconnessi.

La Polizia Ferroviaria ha descritto l’attività che viene svolta quotidianamente e le regole di comportamento da assumere quando ci si appresta a prendere il treno, nonché il progetto “Train … to be cool”, volto diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria tra gli studenti delle scuole medie e superiori.
La Polizia Stradale era presente con le sue vetture ed il suo Camper Azzurro dotato di un tappeto multimediale con simulazione di un percorso stradale, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto delle norme di comportamento stradale, contribuendo alla prevenzione degli incidenti.

La Polizia Scientifica con il suo Fullback, ha descritto le metodologie analitiche all’avanguardia nel campo delle scienze forensi che vengono applicate per esaminare i reperti sotto il profilo biologico, chimico, balistico e informatico.
I poliziotti del Reparto Mobile di Senigallia, presenti con il mezzo utilizzato nelle manifestazioni e negli eventi a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica pubblico, hanno mostrato le dotazioni di cui dispongono per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza quando vengono dispiegati, anche per finalità di soccorso pubblico in caso di calamità.
La Polizia di Frontiera, con operatori altamente specializzati nell’ambito della verifica dei documenti di viaggio, ha mostrato ai cittadini quali sono le caratteristiche di sicurezza che devono essere presenti nel passaporto per verificarne l’autenticità.

I poliziotti del Nucleo Artificieri hanno esposto la strumentazione utilizzata per effettuare ispezioni e/o bonifiche anche in occasione di manifestazioni pubbliche, nonché in presenza ordigni di circostanza e ordigni residuati bellici e per la distruzione di materiale esplodente in genere, come ad esempio il materiale sequestrato.
I cinofili, assieme al poliziotto “a quattro zampe” Jack, specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti, hanno effettuato un’esercitazione, suscitando la curiosità di tutti i presenti. L’Associazione DonatoriNati  costituita per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato – coadiuvata da personale dell’Ufficio Sanitario ha promosso la cultura e l’importanza della donazione di sangue, un gesto di solidarietà che può salvare tante vite.

Invece, i poliziotti in quiescenza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato hanno distribuito lebrochure della campagna antitruffa “Più sicuri insieme”, promossa dalla Questura di Ancona in collaborazione con Federfarma per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno delle truffe agli anziani.
Inoltre, nel corso dell’iniziativa sono stati distribuiti tanti gadget della Polizia di Stato da parte di Babbo Natale e dell’Elfo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X