Lavoratori Servizi ambientali,
sciopero e sit-in ad Ancona

MOBILITAZIONE regionale domani mattina in corso Mazzini proclamata da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fidael contro «le proposte delle associazioni datoriali ancora inaccettabili sulla trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale»

(archivio)

Sciopero dell’intera giornata, domani 10 dicembre, dei lavoratori Servizi ambientali con manifestazione regionale ad Ancona, a partire dalle 9,45, in Corso Mazzini (angolo adiacente Piazza Roma) fino a mezzogiorno. «Le lavoratrici e i lavoratori dei servizi ambientali tornano a mobilitarsi. – esordisce una nota a firma congiunta di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fidael – Dopo la grande partecipazione allo sciopero del 17 ottobre la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Servizi Ambientali – scaduto da quasi un anno – si è riaperta, ma le proposte delle associazioni datoriali risultano ancorano inaccettabili, lontane dal valorizzare davvero il lavoro di chi, ogni giorno, assicura un servizio essenziale nelle nostre città. Sono oltre 3mila gli addetti che in questa regione garantiscono la pulizia delle strade e la salubrità dell’ambiente, e che meritano risposte immediate e concrete di fronte a salari impoveriti dalla crescita dell’inflazione, mansioni massacranti e infortuni frequenti, molto più che in tutti gli altri settori».

Secondo le sigle sindacali «non è più tempo di aspettare: servono aumenti reali che recuperino il potere d’acquisto perso negli ultimi tre anni, inquadramenti corretti, maggiori tutele e sicurezza. Il valore del lavoro non si negozia: va riconosciuto e garantito. Per questo domani, 10 dicembre, le lavoratrici e i lavoratori dei servizi d’igiene ambientale saranno in sciopero, per rivendicare diritti e dignità. La manifestazione regionale si svolgerà domani,  mercoledì 10 dicembre, in Corso Mazzini (angolo adiacente a Piazza Roma) ad Ancona, a partire dalle ore 9.45. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fidael saranno in piazza per dare voce alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi ambientali, e per ottenere il contratto che meritano» concludono i segretari Michael Egidi (Fp Cgil), Claudio Giuliani (Fit Cisl), Sergio Marinelli (Uiltrasporti) e Salvatore Silvano (Fiadel).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X