di Sabrina Marinelli
Ha deciso di terminare il mandato e di non ricandidarsi Riccardo Pizzi, vicesindaco del Comune di Senigallia, con deleghe allo Sport, Cultura e Pubblica istruzione.
Eletto con La Civica, la lista del sindaco Massimo Olivetti, è passato poi a Fratelli d’Italia nel gennaio 2024. E’ grato per l’esperienza fatta ma lascia il posto ad altri. Intende la politica come un servizio alla collettività non come una poltrona a vita da cui, a breve, si alzerà. Non è escluso che in futuro possa tornare a occuparsi della cosa pubblica, chissà. Intanto, i dieci anni di militanza politica, di cui cinque al governo, chiudono per lui un’esperienza gratificante.
«Sono stati cinque anni importanti – interviene Riccardo Pizzi, ricordando la presenza nell’esecutivo di cui continuerà a fare parte fino alle prossime, imminenti, elezioni – e sono stato onorato di aver affiancato Massimo Olivetti, che stimo tantissimo e a cui auguro davvero di essere rieletto perché se lo merita e lo auguro soprattutto ai senigalliesi». Riccardo Pizzi tornerà ad occuparsi della sua professione, l’attività forense essendo un avvocato, ma, soprattutto della famiglia che ha sempre messo al primo posto pur con il gravoso impegno che il ruolo ha richiesto. «Ringrazio chi mi ha votato e sostenuto ma dieci anni di impegno politico, di cui cinque in Giunta, sono stati sufficienti come servizio alla collettività – dice – è giusto lasciare spazio ad altri. Mi dedicherò alla mia famiglia a cui, inevitabilmente, ho sottratto tempo per svolgere al meglio l’incarico affidatomi». Intanto, però, ci sono ancora alcuni mesi che lo vedranno impegnato nel portare a termine gli impegni presi con le sue deleghe, risultate piuttosto impegnative soprattutto sul versante dello sport.
«In questi anni le osservazioni e le critiche al mio operato sono state molte – ammette – in alcuni casi aspre e gratuite rivolte in particolare alla persona. Ad alcune ho replicato. Di gran lunga maggiori, invece, sono state le occasioni in cui, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive, Senigallia ha visto realizzare momenti importanti per recuperare la desolante situazione trovata nel 2020 e far ripartire lo sport. Fra pochi mesi Senigallia tornerà al voto e non intendo tornare su polemiche che poco interessano la città». Resterà fino al termine del mandato al fianco del sindaco che l’ha scelto come suo braccio destro, a cui è grato. «Come è stata importante per la Regione la riconferma di Acquaroli – conclude – anche per Senigallia sarà decisivo dare modo al sindaco Olivetti ed alla maggioranza di portare a termine i tanti progetti avviati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati