Domani torna l’allerta neve:
temperature in discesa

MALTEMPO - La Protezione civile regionale mette in guardia su un ritorno delle nevicate dalla costa alla fascia basso collinare. Grande freddo lunedì con meno 3 gradi di minima ad Ancona e Fabriano e meno 4 a Senigallia, Jesi e Osimo

allerta-gialla

Allerta gialla per la neve

Domani torna nel Maceratese e lungo parte della fascia costiera delle Marche (all’incirca sino al confine tra Civitanova e Porto Sant’Elpidio) e basso collinare, l’allerta gialla per la neve. Lunedì si abbasseranno le temperature minime e anche Ancona, come Fabriano, passera da una minima di 2 grado (prevista per domani) a meno 3 (alle 5 del mattino) di lunedì mentre sempre dopo domani si registreranno -4 gradi nelle prime ore della gironata anche a Senigallia, Jesi e Osimo che domani si ferneranno a – un grado. A Pintura di Bolognola si toccheranno i meno otto gradi, che probabilmente sarà la temperatura più rigida in provincia. (LEGGI il bollettino-meteo).

La neve a Corinaldo

Una ondata di gelo che sta arrivando in Italia dai Balcani con punte di meno venti gradi (che si dovrebbero registrare a Livigno). Certamente meno freddo sull’Appennino rispetto alle Alpi, ma temperature in discesa in questi giorni. In settimana il Maceratese come anche l’Anconetano ha fatto i conti con la nevicata dell’Epifania e con i molteplici disagi che si sono registrati a Macerata tra strade bloccate per auto in panne, alberi e rami caduti. Decine tra l’Epifania e il giorno successivo gli interventi dei vigili del fuoco in provincia. Da domani ritorna l’allerta gialla con un bollettino emesso in queste ore dalla Protezione civile regionale.

neve-a-macerata-2-1-e1767728709559-650x574

Nel Maceratese riguarda, stando all’allerta, tra gli altri, Macerata stessa, Civitanova, Porto Recanati, Potenza Picena, Cingoli. Per domani è previsto l’arrivo di aria fredda dai Balcani con piogge su costa e bassa collina. Il mix con l’aria fredda può portare a nuove nevicate.

(Redazione Cm)

La situazione nevec ai Tre Archi di Osimo quattro giorni fa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X