I giocatori in campo
Grande prestazione della Nova Volley e un punto nel big match della penultima di andata in casa della capolista. Comincia bene l’anno solare per Loreto che muove la classifica anche contro un avversario che storicamente in questi anni aveva lasciato pochissimo ai neroverdi.
Protagonista inatteso il giovane canterano Federico Giannini, schiacciatore mancino classe 2007 in campo dal 3’ set e presente in tutte le fasi di gioco della squadra. Partita bella e combattuta con capitan Torregiani e Sarzi principali terminali offensivo del gioco loretano. Primo set di marca ospite, secondo set tutto per i locali che poi hanno consolidato il vantaggio nel 3’ set anche con un pizzico di fortuna. La Nova non molla e gioca un grande 4’ set con coach Iurisci che gioca la carta Giannini in campo per un Magini meno brillante che in altre serate. Al tiebreak si lotta palla su palla e la spunta la capolista ai vantaggi.
Nei sestetti di partenza la Nova Volley si schiera con Campana in regia, capitan Torregiani opposto, Magini e Sarzi schiacciatori, Sassi e Ujkaj centrali, Dignani libero. Per i locali Gherardi in regia, Mazzotti opposto, Bellomo e Rossatti schiacciatori, Malual e Nori centrali, Ferraro libero.
C’è subito un episodio importante con l’infortunio alla caviglia occorso palleggiatore di casa Gherardi costretto a lasciare il campo e sostituito da Alessandri (5-5). Si procede a braccetto (11-11). Il servizio di Sarzi procura il primo break (14-17) e il timeout per coach Mascetti. La forbice si apre e Rubicone spende anche il 2’ discrezionale (14-20) sull’ace di Sarzi. Loreto è ordinata in fase break e Torregiani capitalizza (15-22). Due muri in fila di Ujkaj e il primo tempo dello stesso centrale chiudono 17-25. Si riparte con gli stessi protagonisti e i locali che partono forte (4-1). Iurisci deve chiedere il 1’ timeout del match (8-3) con la ricezione messa in difficoltà dal servizio e di conseguenza il cambiopalla sceso di efficacia. Torregiani mura e poi contrattacca (8-5).
I padroni di casa spingono forte e il set sembra indirizzato (16-9). Entra Papa in 2’ linea e poi Forconi in regia (19-10) che realizza anche un muro. Finisce 25-14 un set senza storia. Alla ripartenza la qualità del servizio ospite è sempre la discriminante più importante. Loreto fatica e il muro-difesa di casa ha buon gioco (7-4). La Nova non molla e pareggia a quota 9.
Uscito dal momento più delicato sorpassa con Magini (13-14). Tre aces fortunosi di Malual incredibilmente baciati dal nastro riportano la capolista avanti e Iurisci deve chiedere tempo (18-14). Finisce 25-21 con l’errore al servizio degli ospiti. Si riparte con il 2007 Federico Giannini in campo al posto di Magini e la reazione di Loreto (4-6) che non ci sta a mollare l’incontro. I locali chiedono tempo (4-7). La Nova Volley va al massimo vantaggio con l’ace di Giannini e il contrattacco di Sarzi (8-14).
Entra Mazzotti per Malual tra i locali (11-16). Rubicone prova a crederci (14-17) e coach Iurisci ferma tutto. Controbreak di 3-0 (14-20) e il tiebreak è in vista. Finisce 17-25. I protagonisti sono i soliti. Al cambiocampo è 8-7 complice un errore arbitrale sul contrasto a rete di Campana.
Il turno al servizio dello stesso Campana riporta la Nova davanti (8-10). Rubicone non molla e ritrova la parità a quota 11 e poi il vantaggio con l’ace di Nori (13-12). Torregiani annulla un match point. Finisce 16-14 con l’invasione a rete fischiata a Campana. In classifica la Sab Rubicone guida il loto a quota 33, la Nova Volley Loreto sale a 24 punti al 5’ posto e chiuderà il girone di andata domenica alle 17 in casa al Palaserenelli “esordendo” finalmente nel palas amico contro un’altra romagnola, la Consar Ravenna che ha battuto Don Celso Fermo 3-1.
Sab Rubicone – Nova Volley Loreto 3-2
Sab Rubicone: Gherardi, Alessandri Matteo, Sparvoli, Pascucci, Carlini (L), Morrone, Mazzotti, Bellomo, Malual, Nori , Ferraro (L), Raffoni, Tenore, Rossatti. All. Mascetti
Nova Volley Loreto: Marchetti, Campana, Torregiani, Sarzi Sartori, Ujkaj, Sassi, Magini, Dignani (L), Giannini, Papa, Forconi. All. Iurisci
Arbitri: Panaia e Armelani
Punteggio: 17-25 (26’); 25-14 (24’); 25-21 (25’); 17-25 (25’); 16-14 (15’)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati