La Giovane Robur cade in casa
contro il Santarcangelo

BASKET - Dopo un girone d'andata perfetto, i ragazzi di coach Marini cedono 82-89

La Giovane Robur in azione

La Giovane Robur incappa nella prima sconfitta stagionale.
Dopo un girone d’andata chiuso da imbattuti, i ragazzi di coach Gabriele Marini vengono fermati nel primo match del 2026, e del girone di ritorno, dal sempre ostico Basket Santarcangelo. 82-89 il risultato finale, con i “senza testa” capaci di rimontare uno svantaggio di 30 punti, non riuscendo però nel finale a ribaltare l’esito della contesa.
Avvio equilibrato tra le due squadre che segnano poco. Negli ultimi tre minuti gli ospiti tentano lo strappo con Macaru e Saltykov, riuscendo ad allungare fin sul 16-25. I liberi di Savelli e il canestro di Ronci valgono il 18-27 con cui si chiude la prima frazione. Secondo quarto sulla falsariga del precedente, con i ragazzi di coach Marini che non riescono a trovare la via del canestro, solo 1 punto segnato dopo 5 minuti, mentre i romagnoli trovano buone soluzioni offensive. Il tabellone recita 21-41 a 4’52’’ all’intervallo lungo. Finale con gli ospiti che si scatenano non sbagliando praticamente nulla, e agli spogliatoi ci si va sul 30-58. La Giovane Robur parte forte alla ripresa delle ostilità piazzando un break di 6-0. I ragazzi di coach Gabriele Marini provano a ricucire lo strappo, 43-65, poi ci pensano Savelli e Savi Vida con un paio di giocate a portare i “senza testa” sul 51-67. Gli ospiti però tengono botta e si chiude il terzo quarto sul 56-75. Ultima frazione con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Lo sforzo da parte dei roburini non basta per riaprire i giochi. Savelli è ispirato, ma c’è qualche chiamata arbitrale dubbia contro i padroni di casa, comunque i ragazzi di coach Marini arrivano fin sul -10 nelle ultime battute, non riuscendo però nella clamorosa rimonta. Si chiude sull’82-89.

«Ci aspettavamo una partita difficile, anche perché venivamo da un periodo natalizio dove le cose non sono andate benissimo, tra infortuni e malattie – afferma il presidente della Giovane Robur Mirko Marchegiani – Quindi sapevamo che sarebbe stata molto dura. I primi due quarti si è visto, effettivamente abbiamo pagato molto in difesa e loro hanno avuto delle percentuali molto alte. Poi abbiamo visto un po’ d’orgoglio nel terzo e ultimo quarto e siamo riusciti a recuperare 21 punti di svantaggio, ma sapevamo che ormai era tardi. Questo ci può servire comunque da lezione e ci servirà per darci uno stimolo maggiore per continuare a far bene».

GIOVANE ROBUR OSIMO – BASKET SANTARCANGELO 82-89

GIOVANE ROBUR OSIMO: Aloi 11, Bini 12, Moretti, Mori 2, Savelli 19, Redolf 5, Vita Sadi 20, Pagliarecci, Pierucci 5, Giombi ne, Esposito 8. All. Marini

BASKET SANTARCANGELO: Vandi 4, Almasi ne, Ronci 11, Macaru 14, Forino ne, Rivali ne, Longo 6, Amaroli 7, Pennisi ne, Frisoni 10, Ruggeri 13, Saltykov 24. All. Tassinari

Parziali: 18-27, 12-31, 26-17, 26-14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X