«Persistono le perdite d’acqua
nella palestra Carbonari»

JESI – Secondo l’associazione Per Jesi queste criticità «danneggiano parti già rinnovate come il parquet» e fanno sollevare dubbi «sulla qualità dell'esecuzione dei lavori e sui successivi collaudi». Il Comune: «Dai sopralluoghi effettuati si è appurato che il problema non è legato alla copertura ma verosimilmente è dovuto a un punto di aggancio delle linee vita che sarà presto verificato, vista la sollecitudine continua alla ditta»

La palestra Carbonari di Jesi con i secchi d’acqua sul parquet

L’Associazione Per Jesi punta l’indice contro «le persistenti perdite d’acqua alla palestra Carbonari, ribadiamo quanto già contestato all’assessora Melappioni che, fin dall’inizio, ha minimizzato un problema tutt’altro che marginale. Le infiltrazioni furono già segnalate mesi fa e rimangono irrisolte, per questo liquidare la questione come un disagio temporaneo è fuori luogo. È inaccettabile che una struttura nuova, o recentemente ristrutturata, presenti simili criticità che danneggiano parti già rinnovate come il parquet; ciò solleva seri dubbi sulla qualità dell’esecuzione dei lavori e sui successivi collaudi. L’acqua sul pavimento compromette inoltre la sicurezza di atleti e personale, elevando il rischio di infortuni. Un impianto sportivo deve garantire l’incolumità degli utenti, non rappresentare un pericolo» sottolinea l’associazione rappresentata sui banchi di minoranza in Consiglio comunale.

Minimizzare l’accaduto secondo Per Jesi significa «sottrarsi alle responsabilità politiche e amministrative. È invece necessario fare chiarezza su tempi e qualità degli interventi, e provvedere definitivamente perché la sicurezza non è negoziabile e non può essere sacrificata sull’altare delle giustificazioni o dei ritardi. La palestra Carbonari deve tornare a essere un luogo sicuro e funzionale, e non il simbolo di lavori mal eseguiti e problemi sottovalutati».

L’Amministrazione comunale da parte sua si dice «ben cosciente del problema presente alla Carbonari e gli uffici tecnici stanno sollecitando da tempo la ditta che ha realizzato i lavori ad un intervento risolutivo. – specifica una nota del comune di Jesi – Va chiarito che parliamo di gocce di acqua, che pure si presentano oggettivamente dopo le piogge, ma non di infiltrazioni consistenti da gravare sulla struttura. Dai sopralluoghi effettuati per capire le cause, si è appurato che il problema non è legato alla copertura, visto che non vi sono né ristagni né macchie evidente sul solaio, ma verosimilmente è dovuto a un punto di aggancio delle linee vita che sarà presto verificato, vista la sollecitudine continua alla ditta. E dunque si conta di risolvere la criticità quanto prima».

«C’è l’impegno per riqualificare gli impianti skate di via del Burrone e del parco del Ventaglio»

Riqualificazione energetica della palestra Carbonari: partiti i lavori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X