Gli alberi di Natale non si buttano.
Feste finite, il Comune li regala

CASTELLEONE DI SUASA - Niente sprechi e rispetto dell'ambiente nel borgo dove gli undici abeti hanno fatto bella mostra di sé, addobbati sotto i portici

Uno degli alberi in regalo

di Sabrina Marinelli

Che fine faranno gli alberi di Natale? C’è chi, passate le feste, si pone il problema pensando all’ambiente. Il Comune di Castelleone di Suasa se l’è posto prima, scegliendoli veri e non di plastica, così da non doverli buttare. Per lo stesso motivo, li ha acquistati con tutta la zolla, in modo tale da poterli piantumare. L’Amministrazione comunale ha deciso di regalarli a chi ne farà richiesta, dando la precedenza ai residenti di Castelleone di Suasa, nel caso dovessero arrivarne troppe. Sono infatti disponibili undici abeti. Chi ne vorrà prendere uno, per dargli una seconda vita, dovrà mandare un messaggio su WhatsApp al numero 338 766 5049 . Fino a pochi giorni fa facevano parte degli allestimenti lungo i portici. Adesso, che non servono più, spogliati di palline e ghirlande, cercano una casa anzi un giardino dove poter avere un futuro.

Uno degli alberi addobbati durante le feste

«Vogliamo dare una possibilità a questi abeti di continuare a vivere – spiega Carlo Manfredi, sindaco di Castelleone di Suasa – sappiamo che è una pianta molto delicata perché la zolla è abbastanza piccola. Quelle che abbiamo messo lungo il porticato, per l’addobbo natalizio, le regaliamo. L’abbiamo fatto anche lo scorso anno ed è stato un successo, le richieste avevano superato il numero delle piante disponibili, così abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa. Lo scorso anno due le abbiamo messe a dimora anche noi, una è andata a buon fine e l’altra no, lo stesso è accaduto con i privati. Le abbiamo annaffiate periodicamente per cercare di mantenerle in vita». Il Comune se n’è preso cura nel periodo natalizio. «E’ anche un modo per non buttare al vento quelle centinaia di euro che abbiamo speso per l’acquisto – conclude il primo cittadino -, circa 350 euro che rientrano nelle spese natalizie. Diamo così la possibilità ai cittadini che lo vogliono di portarselo a casa un albero e metterlo nel proprio giardino, nella speranza di vederlo addobbato più grande tra qualche anno». A Castelleone di Suasa non si spreca nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X