
Un asilo nido di Ancona
L’ambientamento partecipato è una pratica importata dai paesi Nord europei, in particolare dalla Svezia, e prevede una presenza attiva del genitore nei primi giorni di inserimento al nido, favorendo una transizione graduale e serena del bambino nel nuovo contesto.
Per la prima volta il Comune di Ancona avvia un percorso formativo dedicato all’ambientamento partecipato nei servizi educativi comunali 0-3 anni, segnando un passo importante verso un modello educativo sempre più attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie.
Per presentare nel dettaglio questo nuovo approccio, l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alle Politiche Educative invitano la cittadinanza all’incontro pubblico che si terrà martedì 20 gennaio alle ore 16:30 nella Sala del Consiglio comunale.
Il percorso formativo, in fase di avvio, consentirà di rendere questa modalità operativa in tutti i servizi educativi comunali a partire dall’anno educativo 2026-2027, garantendo omogeneità, qualità pedagogica e innovazione nei servizi per la prima infanzia. Con l’ambientamento partecipato, le famiglie infatti entrano concretamente all’interno dei servizi educativi, rafforzando l’alleanza educativa e sostenendo una conciliazione più efficace tra tempi di vita, di lavoro e di cura.
Un passo importante che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere politiche educative innovative e vicine ai bisogni delle famiglie.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati