Un nuovo centro civico al Playpark:
il Comune acquista un immobile all’asta

OSIMO - Sopralluogo del sindaco e dell'assessore Angeletti nello stabile di via Mamiani. Si tratta di un investimento di 50mila euro per creare spazi di aggregazione, assemblee e attività giovanili senza barriere architettoniche

L’amministrazione comunale di Osimo mette a segno un importante intervento di rigenerazione urbana e sociale a Osimo Stazione.
Grazie a un’operazione di recupero di uno stabile finito all’asta fallimentare, la frazione potrà finalmente contare su un nuovo punto di riferimento per la socialità e l’associazionismo. L’intervento non solo risponde a una storica richiesta dei residenti, ma sottrae al potenziale degrado un immobile inutilizzato, trasformandolo in un bene pubblico fruibile da tutta la comunità.
«Ho svolto insieme all’assessore alla manutenzione e cura del territorio, Jacopo Angeletti – ha reso noto la sindaca di Osimo, Michela Glorio -, un sopralluogo ad uno stabile di via Terenzio Mamiani, a Osimo Stazione, che il Comune ha acquisito in asta pubblica il mese scorso. La procedura, seguita dagli uffici tecnici del Comune e dall’assessore Angeletti, che ringrazio, ha comportato una spesa di circa 50mila euro per acquistare l’immobile finito in asta fallimentare. Si tratta di uno dei tre locali grezzi che si trova sopra al Playpark di Osimo Stazione, nella zona a monte della frazione».

L’amministrazione comunale «con questa procedura – ha proseguito – ha voluto fornire una risposta concreta alla comunità di Osimo Stazione, che da anni chiedeva uno spazio pubblico da adibire a luogo di ritrovo e socialità, dove svolgere non solo le assemblee del Consiglio di Quartiere, ma anche organizzare ad esempio eventi e attività giovanili e ricreative per conto delle associazioni della zona. Al contempo si tratta di una operazione di recupero urbano, volta ad evitare degrado nel rione dando vita ad un immobile inutilizzato. Abbiamo verificato di nuovo oggi lo stato dei locali, ampi circa 150 mq, e iniziato a ipotizzarne la suddivisione interna in base alle esigenze principali da condividere con la frazione di Osimo Stazione. L’immobile è accessibile al piano terra e dunque senza barriere architettoniche, ha ampie vetrate che ne garantiscono una luminosità ottimale e al suo interno provvederemo a realizzare anche uno spazio per i servizi igienici. L’obiettivo – ha concluso – è avviare i lavori nei prossimi mesi per rendere fruibile questo nuovo spazio pubblico entro fine estate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X