Compleanni e rifiuti lasciati in palestra:
«Giusto che i bambini si divertano
ma pulire è dovere morale dei genitori»

LORETO – Appello social a una maggiore responsabilità nell’aver cura dell'ambiente comune rivolto dalla Boxing Academy a chi affitta la Tensostruttura di Loreto Stazione dove si allenano anche i pugili. «Il rispetto degli spazi e del materiale altrui è rispetto verso chi li vive ogni giorno»

La tensostruttura d Loreto Stazione dove si allenano anche i pugili della Boxing Accademy Loreto

Genitori ‘bacchettati’ per i rifiuti abbandonati  dopo feste di compleanno dei loro figli nella palestra di Loreto, dove si allenano anche i campioni della boxe. Un gesto ritenuto poco civile dal club sportivo che gestisce l’impianto e che invita tutti a una maggiore responsabilità nel rispettare l’ambiente comune, estendendo la richiesta a tutte le altre associazioni che lo frequentano per gli allenamenti dei propri atleti a non toccare le attrezzature dei pugili per non danneggiarle.

E’ l’appello lanciato dalla Boxing Academy Loreto e rivolto con un post sui social «a tutte le società sportive, ai genitori che affittano la tensostruttura per feste di compleanno e a chiunque svolga attività privata (calcetto, pallavolo, ecc.) all’interno della Tensostruttura di Loreto Stazione. – esordisce il messaggio pubblicato sulla pagina Fb della Boxing Academy – Chiediamo con assoluta chiarezza di non utilizzare in alcun modo l’attrezzatura della boxe, inclusi sacchi, guanti e qualsiasi altro materiale appartenente alla nostra società. Purtroppo, più volte ci siamo trovati davanti a attrezzi rotti o danneggiati, guanti strappati, sacchi sporchi o addirittura staccati. Questa attrezzatura è stata acquistata con i risparmi della nostra società ed è destinata esclusivamente ai nostri tesserati. Non è materiale comune né a disposizione di altri utenti della struttura. Il suo utilizzo da parte di terzi non è autorizzato e non è tollerabile».

Poi l’affondo a chi affitta la palestra per festeggiare una ricorrenza. «Così come tutti pagano l’affitto della tensostruttura per feste di compleanno o attività private, anche la Boxing Academy Loreto sostiene un oneroso affitto mensile per poter svolgere i propri allenamenti. Proprio per questo motivo richiediamo con fermezza il rispetto delle regole sopra indicate del nostro materiale. Chiediamo inoltre il rispetto delle più basilari norme igieniche. Non è accettabile che, ogni giorno prima dell’inizio degli allenamenti, ci si debba occupare di pulire sporcizia lasciata da feste o altre attività: cicche di sigarette, patatine, bicchieri, bottiglie, cenere e rifiuti vari. Vogliamo essere chiari su un punto fondamentale: è giusto che i bambini si divertano durante una festa di compleanno e non debbano preoccuparsi di nulla. Ma è dovere morale dei genitori e degli adulti presenti lasciare la struttura pulita e in ordine, perché anche i bambini e i ragazzi che frequentano i nostri corsi hanno diritto a trovare un ambiente pulito, esattamente come noi lo lasciamo al termine di ogni allenamento».

Prima dei saluti il chiarimento che «questo messaggio non vuole essere aggressivo né intimidatorio, ma nasce dalla necessità di chiedere più rispetto, più attenzione e più collaborazione da parte di tutti. Il rispetto degli spazi e del materiale altrui è rispetto verso chi li vive ogni giorno. Grazie per la collaborazione» conclude la Boxing Academy Loreto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X