Il questore di Ancona ha emesso un ammonimento nei confronti di un 50enne italiano, responsabile di condotte violente sul piano fisico e verbale nei confronti dell’ex coniuge, messe in atto anche pubblicamente e alla presenza dei figli minorenni.
Inserendosi tali fatti nell’ambito di una condotta qualificabile come “violenza domestica”, il questore Capocasa ha emesso la misura di prevenzione nei confronti dell’uomo, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge e ad astenersi dal commettere condotte analoghe in futuro.
E’ importante ricordare che, come viene esplicitamente comunicato anche al destinatario della misura all’atto della notifica, qualora un soggetto già ammonito continui a vessare la parte lesa, la condotta diventa perseguibile d’ufficio dalle Forze dell’Ordine, senza che occorra specifica querela.
Il questore Cesare Capocasa ricorda come «Siamo consapevoli che queste sono battaglie complesse che vanno combattute ogni giorno, e non a intermittenza. Il percorso è lungo, ma se procediamo insieme con la stessa intensità, lo stesso impegno, lo stesso coinvolgimento emotivo, l’eliminazione della violenza contro le donne passerà da ambizioso proposito a una realtà concreta. Aiutateci ad aiutarvi. Denunciate sempre».
La Polizia di Stato spiega che le segnalazioni possono essere inviate anche tramite l’app ufficiale della Polizia di Stato YouPol, scaricabile gratuitamente sui devices Apple o Android.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati