Corso Garibaldi,
il cantiere della riqualificazione
entra nel vivo: lavori per 145 giorni

ANCONA - Sopralluogo questa mattina da parte del sindaco e dell'assessore Tombolini. Silvetti: «Più decoro e illuminazione moderna, ma anche regole certe per il carico e scarico grazie alle telecamere»

Un momento del sopralluogo in corso Garibaldi

Si è svolto nella mattina un sopralluogo, da parte del sindaco Daniele Silvetti, insieme con l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini,i n Corso Garibaldi nel cantiere appena avviato per la riqualificazione che porterà nuova illuminazione, arredi urbani e un miglioramento complessivo della fruibilità del principale asse pedonale del centro di Ancona.
Il cantiere, che rappresenta la prima fase del progetto, avrà una durata di 145 giorni per un investimento complessivo di 475 mila euro.
«Sostanzialmente – ha detto il sindaco – è oggi che il corso comincia a cambiare proprio per l’effetto di questo intervento. Nuova illuminazione, nuove sedute, nuove panchine: un arredo atteso da tempo per migliorare decoro e attrattività del centro, che è la prima parte percepita da chi arriva in città. Ci sarà un cambiamento anche nei colori e nella luminosità, con nuove vasche per le piante e un’illuminazione rispettosa delle realtà commerciali. L’intervento inciderà il meno possibile sulle imprese presenti, che potranno continuare a operare regolarmente. In prospettiva saranno tutelate le attività stesse, così come il corso Garibaldi e gli investimenti effettuati, anche attraverso la restituzione della Ztl. Il percorso pedonale rimarrà, mentre la Ztl avrà la funzione di regolamentare e strutturare in modo più scientifico, tecnico e puntuale il controllo delle operazioni di carico e scarico, mediante l’utilizzo delle telecamere e degli strumenti necessari al suo corretto funzionamento».

I lavori in corso Garibaldi

L’intervento prevede una cantierizzazione per fasi, con avanzamento “mobile” a isolati, così da limitare le interferenze con le attività del corso e garantire sempre il passaggio pedonale sui due lati. Ogni fase interesserà solo la parte centrale della strada, mantenendo liberi i marciapiedi per circa tre metri e assicurando l’accesso alle attività e il transito dei mezzi di soccorso.
Gli arredi, già disponibili presso il fornitore, saranno installati tramite micro-cantieri localizzati, riducendo al minimo i tempi di posa. Durante il passaggio da una fase all’altra potranno rimanere temporaneamente visibili alcune predisposizioni degli impianti, necessarie per ottimizzare gli interventi successivi.
Il progetto si integra con la riqualificazione dell’area di piazza della Repubblica, futura piazza Corelli, con arredi coordinati per garantire continuità estetica e funzionale. I lavori proseguiranno secondo il cronoprogramma, con aggiornamenti periodici alla cittadinanza sull’avanzamento del cantiere.

Nuovo look per Corso Garibaldi: pronto il cronoprogramma dei lavori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X