
I giovani laureati del servizio civile del 2020
Il Comune di Falconara rinnova l’impegno per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del verde urbano attraverso il progetto di Servizio civile regionale 2025/2026 dal titolo ‘Il patrimonio arboreo: una ricchezza da preservare’.
Il progetto, che si svolgerà all’interno dell’ente locale falconarese, rientra nel settore Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana e prevede il coinvolgimento di due giovani operatori per l’anno 2026. Rappresenta la prosecuzione di un progetto analogo del 2020, focalizzato sul censimento degli alberi.
«È un progetto che si inserisce in un percorso già avviato sulla conoscenza del patrimonio arboreo cittadino, che sarà rafforzato dal contributo degli operatori del Servizio civile e dal supporto di strumenti digitali – spiega l’assessore all’Ambiente Elisa Penna –. Allo stesso tempo è un’opportunità concreta per i ragazzi che parteciperanno: sarà infatti un’occasione per mettere in gioco le proprie competenze e acquisirne di nuove, impegnandosi in un’attività fondamentale per la città. Un progetto che unisce tutela del patrimonio ambientale e formazione, potenziando la gestione del verde urbano e valorizzandone l’importanza».
L’iniziativa ha una forte valenza ambientale, educativa e civica. L’obiettivo è quello di conoscere in modo approfondito il patrimonio arboreo comunale, informare i cittadini sulla quantità e qualità del verde presente sul territorio e promuovere una diffusa cultura della tutela ambientale, intesa come cura di un bene comune condiviso. I partecipanti saranno impegnati in attività concrete di monitoraggio e valorizzazione del verde pubblico, a partire dal censimento degli alberi presenti in parchi, giardini e principali vie cittadine. Per ogni albero verranno raccolti dati e immagini e rilevata la posizione geografica tramite GPS, sistema che consente di individuare con precisione il punto esatto in cui si trova ciascun elemento arboreo.

L’assessore all’Ambiente, Elisa Penna
Le informazioni raccolte saranno poi inserite nel Sistema Informativo Territoriale (Gis/Sit) comunale, uno strumento digitale che permette di associare a una mappa tutte le informazioni utili sugli alberi (come specie, localizzazione e stato di salute) creando una banca dati aggiornata del patrimonio verde della città.
Questo consentirà una gestione più consapevole, programmata e sostenibile del verde urbano. Inoltre è prevista la collaborazione nella progettazione di aree verdi per individuare la qualità, la quantità, la composizione e la conformazione delle essenze floreali, arbustive ed arboree da introdurre negli spazi destinati ad aioula, prato, giardino, parco.
Il progetto, rivolto ai giovani laureati in Scienze agrarie o forestali fino a 28 anni, senza occupazione, prevede inoltre un’importante attività formativa, per un totale di 80 ore, suddivise in formazione generale (30 ore) e formazione specifica (minimo 50 ore). I percorsi formativi riguarderanno, tra gli altri, i temi della cittadinanza attiva, della formazione civica, della tutela ambientale e del territorio, della sicurezza, nonché l’acquisizione di competenze tecniche legate alla gestione del verde pubblico e all’utilizzo di strumenti digitali come Gis e Gps
Ai partecipanti al Servizio civile regionale sarà riconosciuto il trattamento economico previsto dalla normativa regionale vigente, a fronte di un impegno settimanale di 25 ore distribuite su 5 giorni.
Attraverso il Servizio civile, il Comune di Falconara investe sulla formazione dei giovani e sulla costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile, capace di coniugare competenze, partecipazione e attenzione all’ambiente, rafforzando al tempo stesso la conoscenza e la tutela del patrimonio arboreo cittadino.
Tutte le istruzioni per presentare domanda sono disponibili anche sul sito del Comune di Falconara, al link https://tinyurl.com/3db4nha3
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati