Baby gang in piazza Garibaldi:
minacciano i coetanei
e pretendono soldi

SENIGALLIA - Dopo le prime segnalazioni, la polizia ha avviato le indagini, raccogliendo testimonianze

Piazza Garibaldi Senigallia

Piazza Garibaldi violata da una baby gang che pretende soldi dai coetanei. Chi non paga, se va bene, viene minacciato, con tanto di coltellino in bella mostra, altrimenti partono calci e pugni.
Accade soprattutto di sera o nel tardo pomeriggio, quando è già buio. La grande piazza, in assenza di eventi, è dispersiva e poco frequentata. Giusto  i residenti e chi lavora nei paraggi ci passa e l’attraversa. Poi ci sono loro.
Hanno tra i 13 e 15 anni. I più piccoli frequentano ancora la scuola media, i più grandi le prime classi delle superiori. Alcuni sono già stati individuati. Sono italiani. Di giorno studiano e la sera diventano rapinatori. 

Una pattuglia della polizia (Archivio)

E’ un po’ che agiscono ma solo di recente un adolescente, accompagnato dai genitori, si è recato in Commissariato, raccontando ciò che accade lontano dalle più affollate piazze del centro storico.
La gente ha paura, le famiglie temono per i figli. Un fenomeno di cui ancora non è chiara l’entità. La sta accertando la polizia. Nessuno è rimasto ferito, almeno non risulta si sia rivolto al pronto soccorso, anche se qualche livido, dai racconti fatti dai testimoni, dovrebbe averlo rimediato. Al momento si tratta di testimonianze appunto, che gli agenti hanno raccolto senza mai riscontrare di persona quanto riferito.
Segnalazioni comunque gravi da non poter essere ignorate, che hanno subito attivato il loro intervento. Le indagini sono in corso.  

sa.mar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X