
Lupi nella vegetazione di via Petrarca
Appuntamento ad Ancona, venerdì 6 febbraio alle ore 20.45 al Salone della Chiesa San Giuseppe Moscati a Monte Dago, con il convegno “Il Lupo del Terzo millennio – tra comprensibili preoccupazioni e realtà scientifiche”.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Tutela degli Animali del Comune di Ancona, Orlanda Latini, dell’Assessore alla Caccia e Pesca della Regione Marche, Giacomo Bugaro, e del presidente del Parco regionale del Conero, Luigi Conte.
A seguire gli interventi tecnici di Massimo Vitturi, responsabile nazionale dell’area Animali Selvatici della Lav, e Ciro Manente, divulgatore scientifico Popoli&Lupi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sulla presenza del lupo nei nostri territori, superando i timori infondati grazie all’apporto di dati scientifici e testimonianze di esperti.
L’Assessore comunale Orlanda Latini ha sottolineato l’importanza dell’evento: «La convivenza con la fauna selvatica è una sfida che richiede un approccio equilibrato, lontano dagli allarmismi ma attento alle esigenze della cittadinanza. Come Amministrazione, crediamo fermamente che la conoscenza sia il primo passo per una gestione consapevole del territorio».
L’Assessore regionale Giacomo Bugaro dichiara «Il lupo è una specie straordinaria, simbolo di biodiversità e di equilibrio naturale, che merita rispetto e tutela, e che come ogni specie selvatica che vive in un territorio antropizzato va gestita con responsabilità. Oggi il quadro normativo è cambiato e le istituzioni hanno il dovere di esercitare una gestione attenta. L’obiettivo deve essere quello di garantire equilibrio tra tutela della fauna, sicurezza delle comunità e rispetto degli ecosistemi».
Per il Parco del Conero, Luigi Conte afferma: «Siamo impegnati ad organizzare incontri sul territorio coinvolgendo esperti, che studiando le abitudini dei lupi, contribuiscono a proporre una corretta formazione e informazione ai cittadini che chiedono risposte. Abbiamo realizzato un opuscolo informativo dedicato, con le buone pratiche di comportamento, che è in distribuzione anche presso il nostro Centro Visite».
Marco Marchetti della Lav ha ribadito l’impegno della associazione per promuovere un’informazione corretta sul lupo. «Il ritorno del lupo è un successo delle politiche di tutela ambientale e la convivenza con le attività umane è possibile attraverso strumenti di prevenzione e scelte responsabili».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati