I proprietari dormono a letto, i ladri entrano in azione in due abitazioni nella frazione di San Sabino di Osimo, riuscendo a fuggire con gioielli e contanti per un valore ancora da quantificare. Fallito un terzo tentativo di furto nella stessa zona. Stanno indagando i carabinieri della locale Stazione sui vari episodi, anche quelli avvenuti nei giorni corsi nella vicina via Cagiata a Campocavallo. Si trovano in via San Gabriele e in via Flaminia II le due case di San Sabino prese di mira nella notte tra il 12 ed il 13 febbraio scorsi. Le vittime sono due coppie di anziani, svegliatesi al mattino con l’amara sorpresa di essere state derubate. Preoccupazione hanno suscitato anche i segni di effrazione scoperti su una persiana di una abitazione in via Sant’Ambrogio.
Secondo quanto raccontato anche ai vicini, i derubati sarebbero ancora molto scossi e impauriti. Alcuni di loro avrebbero avuto la sensazione di essere stati narcotizzati, perchè nel sonno non avrebbero avvertito movimenti sospetti in casa. Uno dei proprietari ha riferito di aver sentito il cane abbaiare nel dormiveglia, ma di non aver avuto la forza di alzarsi per andare a controllare. Nonostante il forte e comprensibile spavento, nessuno al risveglio però ha avuto necessità di cure mediche e non sono emerse prove di un contatto diretto tra ladri e vittime dei furti, né dell’uso di spray anestetici.
Non è la prima volta che il nucleo urbano di San Sabino, tagliato in due da via Flaminia II, viene preso a bersaglio da bande di passaggio. La zona dove sono avvenuti i 2 furti non dispone di sistemi di videosorveglianza ma i carabinieri stanno analizzando filmati di diverse spycam accese nella frazione dai quali acquisire indizi. All’inizio della settimana erano già stati denunciati altri furti nella Valmusone, tra contrada San Vittore e via Bellini, alle Fornaci di Castelfidardo, con tre abitazioni messe a soqquadro e svaligiate nello stesso pomeriggio mentre i proprietari erano assenti. Un ulteriore tentativo di furto è stato registrato ad Agugliano, in via Antonelli, andato a vuoto perché i malviventi sono stati costretti alla fuga attraverso i campi.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati