Si è concluso martedì 30 aprile il corso “Pronti al Soccorso” dedicato ai bambini della scuola primaria, che ha visto coinvolti circa 100 alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Falconara, per un totale di 4 ore per classe.
Il corso è stato creato per divulgare e educare i bambini, passo dopo passo, a riconoscere i pericoli quotidiani, saperli prevenire e affrontare, conoscere il numero unico di emergenza Nue 112, riconoscere un arresto cardiaco, e saper applicare la manovra di Heimlich.
«Puntiamo molto sul far capire al bambino, come riconoscere tempestivamente un’emergenza, sulla chiamata tempestiva al numero unico 112 e saper praticare le manovre salvavita. Non dobbiamo pensare che il bambino sia uno spettatore, ma parte attiva del soccorso», spiega il presidente, Alberto Staffolani.

Un momento delle lezioni
Focus principale è la prevenzione, soprattutto sul soffocamento da corpo estraneo. «Ogni anno in Europa circa 500 bambini muoiono per soffocamento da corpo estraneo. Saper agire tempestivamente fa la differenza», puntualizza Lorenzo Bastianelli, volontario dell’associazione.
I piccoli alunni si sono dimostrati molto interessati, facendo emergere come una tematica del genere possa essere appresa con semplici ma mirate lezioni.
L’associazione ringrazia i genitori degli alunni che hanno reso possibile questo corso, attraverso le donazioni volontarie, le insegnanti e la dirigente scolastica che hanno accolto senza indugi il progetto.
«Puntiamo a far entrare il corso nel Piano Triennale Offerta Formativo delle Scuole (PTOF) con l’aiuto degli organi competenti e le istituzioni», ribadisce Staffolani.
Al momento altri istituti scolastici (comprese diverse scuole dell’infanzia), hanno contattato l’associazione per organizzare corsi scolastici. Per informazioni: 334 188 8362 oppure unounoduebimbi@gmail.com


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati