Terremoto, due scosse
in Adriatico di 3.3 e 3.1

L'INGV le ha registrate una alle 6,41 e la seconda alle 8,01, quasi stessa magnitudo per entrambe. Sono state avvertite anche nell'Anconetano

L’epicentro della prima scossa (immagine OpenStreetMap)

Doppia scossa di terremoto questa mattina nell’Adriatico. L’Ingv le ha registrate una alle 6,41 e un’altra alle 8,01. Quasi stessa magnitudo per entrambe: 3.3 la prima e 3.1 la seconda. L’epicentro molto vicino per tutte e due le scosse, a circa 10 km di profondità tra le coste croata e italiana. Le scosse sono state ben avvertite anche nell’Anconetano. 
La prima scossa di terremoto, quella più vicina alla nostra costa, di magnitudo 3.3 e una profondità di 36.3 km, è stata dunque registrata alle 6:41 al largo di Falconara ed è stata localizzata dalla Sala Sismica Ingv-Roma.
Non si registrano danni a cose o persone ma l’evento è stato ben sentito anche ad Ancona e nei comuni limitrofi. Segnalazioni sono arrivate anche da Camerano fino a Fabriano.
L’epicentro della scossa è stato registrato a circa 4 chilometri dalla costa falconarese e ad 8 da quella di Montemarciano.

 

terremoto1-650x486

L’epicentro della seconda scossa (immagine OpenStreetMap)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X