Torna il Palombina Street Fest:
due giorni di divertimento

FALCONARA - Oggi e domani, dalle 15 alle 24, sarà chiusa alle auto l’area di sosta antistante le scuole Aldo Moro

Una precedente edizione del Palombina Street Fest

Palombina Vecchia diventerà il palcoscenico per due serate di arte di strada, spettacoli e divertimento, con un ricco programma artistico che va dal nuovo circo, con acrobatica aerea e giocoleria, fino alla magia delle marionette. Torna infatti, oggi e domani a partire dalle 21, il ‘Palombina Street Fest’, con la direzione artistica firmata da Lorenzo Bastianelli.
La serata di oggi, 17 settembre, comincerà alle 21 con la presentazione del progetto Palombina Mon Amour. Alle 21.30 debutterà lo spettacolo teatrale ‘Out of Macbeth’ per la regia di Lorenzo Bastianelli, frutto del laboratorio teatrale svolto dal 25 agosto al 16 settembre sempre nell’ambito del progetto.
Domani, 18 settembre, l’arte di strada prende vita con tre spettacoli per grandi e bambini. Si parte alle 21 con Laura Galli e le sue marionette ne ‘Il sogno di Marì’, si continua alle 21.45, quando ‘Aria di Circo’ compagnia di acrobatica aerea si esibirà in ‘Elisir’ e il gran finale vedrà protagonista Andrea Farnetani con ‘Love is in the air_confessioni di un giocoliere’, spettacolo di circo e giocoleria. La serata, in caso di maltempo, sarà recuperata domenica 19 settembre.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito con green pass obbligatorio. A tutti coloro che hanno già acquistato il biglietto per lo spettacolo del 17 si chiede gentilmente di recarsi presso le casse per il rimborso, dato che la serata è gratuita. In occasione delle due serate, dalle 15 alle 24, sarà chiusa alle auto l’area di sosta antistante le scuole Aldo Moro.
Il festival, che quest’anno promuove la riqualificazione urbana, ha scelto come nuova location un luogo inusuale come il parcheggio delle scuole Aldo Moro e i suoi piccoli palcoscenici naturali che mai avevano visto debuttare al suo interno un festival di teatro di artisti di strada. Un luogo perfetto anche per gestire al meglio gli ingressi e le varie norme anti contagio.
Organizzato e voluto dal Comitato di cittadini e dai commercianti aderenti “La Palombina” e dall’associazione attiva da anni in ambito culturale ed artistico, Officina Koru, il festival vuole portare anche il quartiere di Palombina Vecchia al centro della programmazione culturale della città di Falconara.
Palombina Street Fest è stato organizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Falconara e dell’Amat.
Alcune delle attività del Festival (come lo spettacolo teatrale) saranno realizzate grazie al contributo della Regione Marche e del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e rese gratuite per i partecipanti.
Il finanziamento, ottenuto dall’impresa sociale Polo9, ha permesso per l’anno 2021 un lavoro sui quartieri di Palombina Vecchia e Nuova con il progetto ‘Palombina mon amour’ per aprire spazi di relazione, socialità, formazione e cultura per le nuove generazioni. Gli esiti di questi laboratori e il video finale dell’esperienza saranno presentati da Polo9 durante il Festival insieme alle associazioni che hanno collaborato: Talent, Les Friches, Communia, Jepa e la stessa Officina Koru, ente organizzatore delle due serate di festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X