I ‘bulli’ si spostano dalle piazze centrali di Osimo sulle scale del Mercato Coperto che collegano via San Francesco con via Fontemagna.
La gradinata interna al mercato ortofrutticolo, che si svolge solo di mattina, conduce all’Ufficio Urp del Comune di Osimo, alla sala convegni e alle Grotte del Cantinone ma anche ad un locale e al Museo-Galleria del Figurino Storico. Spesso, già di pomeriggio diventa luogo di incontro di un gruppetti di adolescenti non proprio educati questo ‘varco’ del centro storico, imboccato non solo da tanti osimani ma anche dai turisti intenzionati a visitare la città sotterranea. Oltre stazionare seduti sui gradini, a schiamazzare e a infastidire a volte i passanti, i ragazzi sono soliti lasciano sul terreno cartacce, rifiuti e sputi.
«Dal 1 dicembre la Civica Galleria del Figurino Storico sarà sempre aperta grazie a 3 ragazzi che svolgeranno il servizio civile ‘Garanzia Giovani’ finanziato dalla Regione Marche, il nostro museo verrà inserito nel percorso turistico osimano e questa situazione potrebbe diventare un problema visto che troviamo spesso spunti sulla vetrina – racconta l’avvocato Gianluca Mengoni, presidente del contenitore culturale – Speriamo che questo ragazzini non diventino molesti altrimenti saremo costretti a segnalare i loro comportamenti inopportuni alle forze dell’ordine». E non è il solo a lamentarsi per quello che accade su quelle scale, sporche di immondizia dopo le visite di gruppo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati