
A Fabriano una frana ha isolato la frazione Moscano
Una frana ha isolato la frazione Moscano, a Fabriano. L’area è attualmente isolata per una frana che ha fatto saltare la strada che conduce al paese. Circa 100 le persone isolate. Sul posto anche carabinieri e Protezione Civile oltre ai vigili del fuoco. Questa mattina era stata posizionata una idrovora nel sottopasso di Moscano e una nel sottopasso della ss76 in località Rocchetta Bassa. In tutto il Fabrianese segnalati allagamenti e smottamenti. «È stata una giornata difficile che ancora non si è conclusa – ha detto il sindaco Gabriele Santarelli –.
Purtroppo il nostro territorio esce da questa allerta meteo con problemi seri da affrontare e risolvere. In particolare la frana che si è verificata alle porte di Moscano richiede un intervento immediato per ripristinare un minimo di circolazione e per consentire accesso almeno ai mezzi di soccorso.
Per tutto il giorno è stato presente un presidio dei Vigili del Fuoco e diversi sono stati gli interventi eseguiti sul posto anche dalla Protezione Civile e dai nostri operai. Fortunatamente è stato possibile far spostare le automobili dei residenti a valle della frana per consentire loro un minimo di autonomia negli spostamenti. Questa situazione è attenzionata dalla Prefettura, dal Comando locale e provinciale dei Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile Regionale.
Altre situazioni critiche sono state risolte in varie parti del territorio con interventi degli operai e della protezione civile che si stanno completando in questi minuti.
E-distribuzione sta intervenendo a Poggio San Romualdo e a Campodonico dove sono state segnalate interruzioni di fornitura elettrica.
Domani sarà necessario valutare diverse situazioni e probabilmente completare alcuni interventi.
Ringrazio tutti quelli che si sono adoperati compresi i dipendenti dell’Ufficio Tecnico che hanno supportato le attività per tutta la giornata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati