Se n’è andato a 96 anni Enzo Garinei, attore di cinema e di teatro, fratello di Pietro della celebre ditta Garinei e Giovannini, oltre che doppiatore. Una lunga carriera con l’attivo oltre 100 film dall’esordio nel 1949 accanto a Totò in ‘Totò le Mokò’, numerosi spettacoli come ‘Alleluja brava gente’ e ‘Aggiungi un posto a tavola’ dove è stato la voce di Dio nella stagione 2021-2022 e molteplici interpretazioni nelle serie Tv. Enzo Garinei a 93 anni aveva deciso di entrare a far parte anche del cast de ‘Il gatto e la luna’, film di Roberto Lippolis, girato tra Osimo, Numana e Sirolo, Servigliano. Pedaso e Ascoli Piceno. Vestiva i panni del vecchio professore di liceo di Sofia, la protagonista della pellicola interpretata da Maria Grazia Cucinotta, e aveva anche presenziato alla proiezione in anteprima nazionale al teatro La Fenice di Osimo. Proprio l’attore Enzo Storico, coprotagonista in quel film e cittadino onorario di Osimo, ha voluto ricordare con parole affettuose il maestro del cinema.

Enzo Garinei, sul set a Osimo de ‘Il gatto e la luna’ con il sindaco Simone Pugnaloni e il presidente del Consiglio Giorgio Campanari
«Ciao Enzo, ciao amico mio. Con te se ne vanno gli ultimi 30 anni della mia vita e non parlo solo di quella professionale. – ha scritto in un lungo post l’attore che ha studiato ad Osimo – Mio Maestro di vita e di recitazione, ho condiviso con te la tua Accademia Ribalte, prima da allievo e poi come collaboratore, ma soprattutto abbiamo condiviso la nostra grande e bella Amicizia. Quante giornate passate insieme parlando seriamente di tutto ma anche scherzando e ridendo su tutto quello che ci passava per la testa… momenti indimenticabili ricchi di tanti aneddoti. Abbiamo lavorato insieme e l’ultimo lavoro è stata la tua splendida partecipazione nel nostro film “Il gatto e la luna”. Ricordo ancora la magia della tua interpretazione che aveva letteralmente incantato tutto il set, colleghi e troupe erano rimasti tutti a bocca aperta. Ogni tanto mi arrivava la tua telefonata per sapere come stavo e io mi sentivo a disagio perché pensavo che avrei dovuto essere io a chiamarti, ma tu eri così, per te l’Amicizia non si misurava con l’età o con l’importanza artistica. Quando pensavo a te ti pensavo quasi immortale e poi in fondo nell’ultimo spettacolo – chiude Enzo Storico – eri la voce di Dio! Evidentemente adesso Dio ha rivoluto indietro la sua voce. Grazie, grazie per tutto quello che mi hai insegnato sul palcoscenico e fuori ma soprattutto grazie per la tua grande Amicizia. Mi mancherai, mi mancheranno i nostri incontri, le nostre telefonate, i nostri scambi di opinioni. Fai buon viaggio Enzo, arrivederci!»
Il sorriso di Maria Grazia Cucinotta madrina e protagonista al teatro ‘La Nuova Fenice’
Maria Grazia Cucinotta gira a Osimo per ‘Il gatto e la Luna’
‘Il Gatto & la Luna’, un film che racconta le Marche (Foto/Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati