I giusti comportamenti
da tenere in strada:
‘a scuola’ sul Pullman Azzurro

SENIGALLIA - Il mezzo della polizia farà tappa al liceo 'Medi'

Il Pullman Azzurro

Il Pullman Azzurro della Polizia di Stato farà tappa, domani, al liceo ‘Medi’ di Senigallia.
La polizia Stradale di Ancona, con il personale specificamente formato del Pullman, incontrerà gli studenti per illustrare quali sono i comportamenti che devono tenere in strada i giovani, evitando di bere alcolici o assumere sostanze stupefacenti.
All’interno del mezzo è presente una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante, dove i poliziotti della stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più giovani, tra lezioni, simulatori a tema, immagini e filmati per imparare le regole della sicurezza. Verranno anche fornite indicazioni sul rispetto delle regole del Codice della Strada e sulle dirette conseguenze dei comportamenti sbagliati alla guida di veicoli soprattutto dopo aver assunto sostanze alcoliche o stupefacenti.
All’esterno, gli studenti potranno testare un simulatore che riproduce fedelmente le condizioni in cui ci si trova quando si è in stato di ebrezza, indossando dei particolari occhiali che alterano la visuale, facendo percepire ciò che si vede realmente dopo avere assunto alcol e provando a percorrere un itinerario stradale immaginario su un tappetino, raffigurante una strada con diversi tipi di segnaletica da rispettare.
Già da anni, a partire dalle scuole primarie, la Polizia di Stato interviene con programmi educativi strutturati e modelli comunicativi adeguati, per far comprendere, a chi vive la strada, quali comportamenti adottare per salvaguardare la vita propria e altrui, con la convinzione che i più piccoli sono gli utenti della strada del futuro e quindi il seme che può far germogliare condotte più sicure e consapevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X