Pittore, scultore e incisore,
addio a Roberto Moschini:
«Ha portato Fabriano nel mondo»

LUTTO - Il maestro si è spento ieri all'età di 86 anni, domani le esequie nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Il messaggio di cordoglio del sindaco Daniela Ghergo

Il maestro Roberto Moschini

 

Se n’è andato ieri a 86 anni, all’ospedale di Fabriano, il maestro Roberto Moschini, artista completo e di fama internazionale che ha spaziato nel suo ventaglio di espressività dalla pittura alla scultura fino all’incisione e ai murales. «La città piange la scomparsa di un grande fabrianese – scrive nel suo messaggio di cordoglio il sindaco Daniela Ghergo – . Siamo estremamente orgogliosi che abbia fatto parte della nostra comunità, che abbia vissuto ed espresso, a partire da Fabriano, la sua grande e poliedrica attività artistica. Negli anni in cui il maestro risiedeva in centro storico, la sua abitazione-studio è sempre stata un luogo aperto alla città, vibrante di cultura, di umanità, di arte. Vogliamo ricordarlo immerso nelle sue opere, lieto di raccontarle e di far arrivare il suo lavoro, intriso di elevata intellettualità ed estrema abilità manuale, a chiunque avesse sensibilità artistica».

Roberto Moschini, pittore, scultore, incisore, ma anche insegnante e scrittore, «ha sempre portato in alto il nome di Fabriano nel mondo, nelle sue innumerevoli mostre personali e collettive nei maggiori spazi espositivi internazionali, rappresentando per la città un punto di riferimento culturale.- prosegue la prima cittadina di Fabriano – Chi lascia un’impronta così sensibile nella vita artistica, fin nel tessuto della città, sia nel paese intero, come quella lasciata dal maestro, diventa parte della comunità. Sta a noi perseguire il giusto modo di onorarne la memoria, valorizzando la sua opera che è parte integrante del patrimonio artistico-culturale di Fabriano. A nome dell’Amministrazione comunale e mio personale, il più sentito cordoglio alla sua famiglia». Le esequie sono fissate per domani, venerdì 10 febbraio alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore di Fabriano, poi si procederà per la cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X