
La discarica al Piano
Trascorso oltre un mese, la montagna di immondizia fatta anche di oggetti ingombranti il cui ritiro potrebbe pure essere richiesto gratuitamente ad AnconaAmbiente, continua a rimanere in un cortile di corso Carlo Alberto, all’altezza di via Barattani, sotto alle finestre di alcuni palazzi, al Piano.
Oggetti che vanno ad accumularsi esclusivamente per la mancanza di educazione da parte di chi, lì, li ha gettati e continua a farlo.
Non ci sarebbe poi da aggiungere il fatto che questi, ovviamente, fanno da richiamo per i topi e chissà, forse anche in un futuro non toppo prossimo, per eventuali cinghiali.

Bicchierini a terra e infilato nel bracciolo della panchina
Ma la maleducazione, nel quartiere, la si vede un po’ ovunque, anche passeggiando per corso Carlo Alberto, il cui tratto finale è ormai invaso continuamente da bicchierini gettati a terra, tra le siepi o infilati tra i braccioli delle panchine di legno, dopo che la bevanda presa da un vicino distributore automatico viene consumata. Invasi da questi, sono anche i gradini della chiesa dei Salesiani. Il vento poi, quando c’è, ci mette involontariamente del suo, sparpagliandoli.
A ciò si aggiungono le bottiglie di birre, spesso rotte, che sempre con facilità si trovano in giro e, in alcuni casi, anche vicino a buste che hanno contenuto pasti consumati per strada e i cui rimasugli, nonostante gli innumerevoli cestini, non ci si è curati di portar via. Cestini poi, che spesso vengono utilizzati per ‘appoggiarci’ contenitori di pizze da asporto senza neanche curarsi di piegarli per cercare almeno di infilarceli, senza che poi cadano. Ovviamente, appoggiandoceli sopra, il cestino diventa come inutilizzabile.

Avanzi di un pranzo in via Giordano Bruno
Il Piano appare in questo modo come un’enorme pattumiera dove ogni cosa, sembra sia normale che debba essere gettata dove capita, contando sul fatto che tanto ci sarà qualcuno poi a pulire.
Di certo gli operatori di AnconaAmbiente non mancano, tanto che la loro presenza è quasi fissa ma i maleducati sono molti di più.
Anche i sacchi dell’immondizia vengono abbandonati per strada così come i tanti materassi che è facile trovare con cadenza quasi settimanale.
Le prime pulizie delle strade avvengono di buon mattino per poi riprendere in alcuni casi nel pomeriggio e quindi di notte. Eppure, c’è sempre da pulire.
al. big.

Un materasso in strada

Bicchieri abbandonati

Altri bicchieri lasciati in giro con le palette disseminate

Immondizia tra la panchina e la siepe

Altra immondizia a terra

Una delle bottiglie di vetro rotte, a terra

Un po’ di tutto

Immondizia in un’aiuola

Un sacco abbandonato

La discarica presente da oltre un mese
Materassi, sedie e un frigo: ancora rifiuti ingombranti abbandonati per la strada
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati