‘Spazio Giallo’, prosegue ad Osimo
la staffetta di Raccolta Regali

SOLIDARIETA’ Alla libreria “Oh che Bel Castello” fino al 24 dicembre si potranno effettuare donazioni nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa da ‘Bambinisenzasbarre’ per i figli di genitori detenuti

(foto d’archivio)

 

Lo Spazio Giallo dal carcere va in città: la staffetta di Raccolta Regali fa tappa anche ad Osimo fino al 24 dicembre. Iniziata lo scorso 10 dicembre, la raccolta dei doni proseguirà presso la libreria e giocattoleria “Oh che Bel Castello” in via della Sbrozzola 17/K a Osimo con orario continuato dalle 10 alle 18. L’iniziativa rientra nell’ambito della consueta campagna di sensibilizzazione di Natale e ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della genitorialità in carcere e comunicare la presenza della rete degli Spazi Gialli, creati nelle carceri italiane con il progetto nazionale “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie-Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lo Spazio Giallo è un luogo fisico e relazionale, creato da Bambinisenzasbarre dentro il carcere, dove è possibile per il bambino prepararsi all’incontro con il genitore detenuto, momento fondamentale per mantenere il legame affettivo. Lo Spazio Giallo nasce nel 2007 dall’esperienza di Bambinisenzasbarre nel carcere di San Vittore, oggi fa parte di un Sistema di Accoglienza che è diventato modello e si è esteso su tutto il territorio nazionale diventando punto di riferimento per la cura delle relazioni familiari in detenzione con al centro i diritti del bambino. L’iniziativa di Bambinisenzasbarre, parte della campagna di sensibilizzazione di Natale, prevede la messa in onda di uno spot sullo Spazio Giallo, che sarà trasmesso sulle reti nazionali La7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X