Il Venerdì Santo di Ancona
con le otto Via Crucis:
come cambia la viabilità

ANCONA - Il Comando della Polizia locale ha firmato diverse ordinanze per disciplinare il traffico e la sosta nelle zone interessate

Via Crucis del Venerdì Santo nella Cattedrale di San Ciriaco (foto d’archivio)

 

Nelle celebrazioni del Triduo pasquale, tornano venerdì prossimo, 29 marzo, le Via Crucis per le strade di Ancona. Numerosi gli appuntamenti previsti sul territorio comunale che hanno imposto la firma di diverse ordinanze dal Comando della Polizia locale per disciplinare la viabilità e la sosta nelle zone interessate. Durante lo svolgimento delle processioni la circolazione veicolare sarà interdetta onde garantire il regolare svolgimento della processione e a salvaguardia della pubblica incolumità. Questi gli appuntamenti:

CATTEDRALE di SAN CIRIACO – La partenza del corteo è prevista per le ore 18.30: raduno Cattedrale San Ciriaco Piazza Duomo, via Giovanni XXIII, Piazza del Senato, Via Ferretti, Piazza Stracca, Via Pizzecolli con arrivo in Piazza San Francesco. In Piazza Duomo è prevista l’istizione del divieto di sosta e fermata dalle ore 16.00 alle ore 21.00 per consentire concentramento dei fedeli; in piazza del Senato, l’istituzione del divieto di sosta e fermata dalle ore 16 alle ore 21 nel tratto prospiciente la Chiesa degli Scalzi e per metà Piazza lato Chiesa degli Scalzi; mentre in piazza Stracca sarà in vigore il divieto di sosta e fermata dalle ore 16 alle ore 21 nel tratto prospiciente la Chiesa del Gesù (10 posti auto)

PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA SALESIANI – La partenza del corteo è prevista da Piazza Ugo Bassi (giardinetti), con prosecuzione in Corso Carlo Alberto (viale pedonale), via Pergolesi, via Fiorini, via V. Rossi, via Saracini, via G. Pergolesi, ritorno su (controviale), piazzale antistante Chiesa – fine. Queste le limitazioni alla circolazione: in Corso Carlo Alberto controviale (nel tratto compreso tra Via Generale Pergolesi e Via Don Bosco); divieto di sosta e fermata ambo i lati dalle ore 16.00 alle ore 23.00; Interdizione della circolazione veicolare dalle ore 20 alle ore 23.30

PARROCCHIA CRISTO DIVINO LAVORATORE – La partenza del corteo è prevista alle ore 21 da Piazzale Camerino, con prosecuzione in via Civitanova, via Lamaticci, via Pesaro, via Falconara, via Fabriano, via Arcevia, e ritorno in Piazzale Camerino.

PARROCCHIA S. MARIA LIBERATRICE (quartiere Posatora) – La partenza del corteo è prevista alle ore 21 dalla piazzetta di Posatora (capolinea 3), con prosecuzione in via Monte Vettore direzione via del Fornetto, svolta a sinistra direzione via Monte Vettore (casa di riposo), via Monte Vettore direzione via Monte Pennino, svolta su via Monte Vettore direzione piazzetta capolinea, via Monte Priore, via Martin Luther King, area pavimentata parco a conclusione.

PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIE E PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI (quartiere Palombare) – La partenza del corteo è prevista alle ore 21.30 con raduno Piazza delle Palombare davanti Cagnoni, via dell’Artigianato, via Palombare 44-48 (Centro Pastorale S.Francesco), via del Commercio per poi proseguire a sinistra in via Barilatti e scendere di nuovo a sinistra su via Palombare, via Pezzotti, Via dell’Industria e ritorno in Piazza fronte Cagnoni.

PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO, PARROCCHIA S. CUORE DI PONTEROSSO-PASSO VARANO E LA PARROCCHIA S. GIUSEPPE MOSCATI quartiere Brecce Bianche- Per la Parrocchia San Gaspare del bufalo la partenza del corteo è prevista alle ore 21 da via Brecce Bianche altezza civico 76-78, si risale la via per raggiungere I civici 71-77, varie soste nel parchetto antistante, si risale via Brecce Bianche per raggiungere la rotatoria, via Sacripanti per raggiungere Piazza M. Troisi – fine. Per la Parrocchia Sacro Cuore la partenza del corteo è prevista alle ore 21 da Piazza Salvo d’Acquisto, via Flavia, via Maestri del Lavoro, via Sacripanti, Piazza M. Troisi a conclusione. Infine per la Parrocchia di San Giuseppe Moscati la partenza del corteo è prevista alle ore 21 da via Tiraboschi piazzale antistante Chiesa, Via Tiraboschi, via Togliatti, via Sacripanti, Piazza M. Troisi a conclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X